Il Professore Leone Melillo dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Presidente dell’Associazione internazionale “Philosophy of Human Rights”, è attualmente a Tirana, per lo svolgimento di attività di didattica e di ricerca.
Durante questa permanenza ha incontrato il Primo Ministro dell’Albania, Edi Rama.
L’attenzione si è soffermata anche sul recente “patto di amicizia e collaborazione”, fortemente voluto dal Sindaco di Napoli e Presidente dell’Anci, Prof. Gaetano Manfredi, con particolare riferimento alla “collaborazione accademica su temi di interesse comune, finalizzata sia al reciproco scambio di competenze in ambito formativo che allo sviluppo e alla realizzazione di programmi di ricerca congiunti, da realizzarsi tramite la modalità di studenti e professori”.
Progetti di ricerca tra Italia ed Albania che si soffermino anche sulla “povertà educativa”. Infatti, come ha affermato anche Elodie Di Patrizi, ambasciatrice di Save the Children, è importante “investire tutto quello che abbiamo nell’educazione”, “per i nostri figli e per le nostre famiglie”.
Il Prof. Leone Melillo ha incontrato anche il Magnifico Rettore, Prof. Xheladin Dracini.
Durante questo incontro, sono state discusse collaborazioni e progetti di ricerca futuri, sottolineando in particolare l’importanza del ruolo della psichiatria nel “controllo e garanzia” dei diritti umani.
Questo incontro segna un passo importante nel rafforzamento della cooperazione internazionale e nello sviluppo della ricerca scientifica in settori di ampio impatto sociale.