Home Approccio Italo Albanese Dieci megatrend che modellano il mondo nel periodo 2020-2030

Dieci megatrend che modellano il mondo nel periodo 2020-2030

Di Dott. Enriko Ceko

Nel periodo 2020-2030, il mondo subirà un grande cambiamento guidato da forze e cambiamenti tecnologici, sociali, economici, ambientali, geopolitici, ecc. Queste grandi tendenze o come vengono anche chiamate “megatrend”, determineranno come vivremo, lavoreremo e comunicheremo nei tempi a venire.

Di seguito sono riportati i primi dieci megatrend che segneranno il prossimo decennio:

  1. Trasformazione digitale e integrazione dell’intelligenza artificiale
  2. Crescita della “Green Economy”
  3. Lavoro da remoto e vita ibrida
  4. Invecchiamento della popolazione e cambiamenti demografici
  5. Riduzione delle vendite al dettaglio tradizionali ed espansione del commercio elettronico
  6. Esplorazione e commercializzazione dello spazio
  7. Avanzamento delle tecnologie del settore sanitario ed espansione della medicina personalizzata
  8. Cambiamenti geopolitici e multipolarità
  9. Espansione e avanzamento di Blockchain e DeFi
  10. Cambiamenti culturali verso identità e cittadinanza globale

Diamo un’occhiata più da vicino a questi dieci megatrend:

  1. Trasformazione digitale e integrazione dell’intelligenza artificiale.
    Entro il 2030, si sarà verificata un’integrazione completa dell’intelligenza artificiale in tutte le sfere della vita. A partire dall’assistenza sanitaria, dall’istruzione e dalla vendita al dettaglio, fino alla produzione, l’intelligenza artificiale renderà i vecchi settori più efficienti, ma allo stesso tempo creerà settori completamente nuovi. L’automazione intelligente rivoluzionerà il modo in cui il business diventa più intelligente, veloce e molto più adattabile. I dispositivi basati sull’intelligenza artificiale miglioreranno la gestione del consumo energetico, svolgeranno le faccende domestiche quotidiane, rendendo gli spazi abitativi sia intelligenti che sostenibili. È probabile che l’intelligenza artificiale elimini i confini tra lavoro e vita personale, poiché può influenzare il modo in cui ci relazioniamo con gli altri, come prendiamo decisioni e persino come pensiamo.
  2. Crescita della “Green Economy”.
    La crisi climatica sta accelerando e governi, aziende e persone si rivolgeranno a un’economia più verde e sostenibile. Avremo un’egemonia di energia rinnovabile, mentre i combustibili fossili continueranno a perdere la loro posizione. La neutralità carbonica sarebbe l’obiettivo principale per aziende, governi e l’economia nel suo complesso e, attraverso politiche, tecnologie e investimenti, il cambiamento climatico verrebbe combattuto. Le innovazioni verdi, tra cui agricoltura sostenibile, prodotti a zero rifiuti, opzioni di trasporto elettrico, soluzioni di energia pulita, creeranno nuovi mercati e nuove industrie, proteggendo la salute del pianeta. La “green economy” cambierà tutto, dal modo in cui le persone consumano ai modelli commerciali globali.
  3. Lavoro da remoto e vita ibrida. La pandemia di COVID-19 ha dimostrato che è possibile lavorare da remoto su scala ancora più ampia, e questo continuerà nel prossimo decennio. Entro il 2030, per molti settori, l’ufficio tradizionale sarà una reliquia del passato. Al suo posto, modelli di lavoro ibridi: tempo di lavoro diviso tra casa e ufficio e, in alcuni casi, lavoro interamente da casa. Ci saranno accordi di lavoro più flessibili per bilanciare la vita. Emergeranno nuove piattaforme digitali, nuovi strumenti digitali e infrastrutture che consentiranno al lavoro da remoto di diventare comune, con un impatto su immobili, trasporti e pianificazione urbana. Le comunità possono essere più decentralizzate perché le persone saranno in grado di vivere in luoghi meno affollati e accessibili, mentre i mercati e le reti globali rimangono importanti.
  4. Invecchiamento della popolazione e cambiamenti demografici.
    Mentre molte popolazioni in tutto il mondo stanno invecchiando, l’invecchiamento sarà più rapido nei paesi sviluppati. Anche l’Africa e l’Asia meridionale detengono alcuni dei più alti tassi di crescita della popolazione giovanile. In effetti, entro il 2030, l’invecchiamento della popolazione determinerà importanti cambiamenti sia a livello sociale che economico. I sistemi sanitari dovranno adattarsi all’assistenza di una popolazione anziana e ci sarà una domanda crescente di qualsiasi servizio che supporti l’indipendenza in età avanzata, come la tecnologia di assistenza in generale e l’assistenza sanitaria in particolare, l’assistenza sanitaria assistita dall’intelligenza artificiale, ecc. Nel frattempo, il boom della nuova era in alcune altre parti del mondo presenterà opportunità e sfide. Questo è il potenziale dei giovani che i paesi dovranno prendere sul serio nel trovare modi per sfruttarlo mentre cercano di affrontare problemi come la disoccupazione, l’istruzione e i disordini sociali.
  5. Riduzione delle vendite al dettaglio tradizionali ed espansione del commercio elettronico.
    La vendita al dettaglio sarà dominata dall’e-commerce, mentre il tradizionale negozio fisico si ridurrà o si evolverà in un centro esperienziale. La pandemia ha accelerato il passaggio allo shopping online e, entro il 2030, la maggior parte delle vendite al dettaglio si sarà spostata online. Ma questo non significa la morte dei negozi fisici, diventeranno spazi esperienziali per i clienti in cui le esperienze di prodotto saranno immersive con l’aiuto della realtà virtuale. La logistica e le reti della catena di fornitura si svilupperanno ulteriormente, consentendo una consegna più rapida ed efficiente di prodotti e servizi, inclusi sistemi di consegna come droni e veicoli autonomi. I marchi si concentreranno sull’iper-personalizzazione, ovvero l’utilizzo dei dati, per offrire un’esperienza di acquisto personalizzata.
  6. Esplorazione e commercializzazione dello spazio.
    Nei prossimi dieci anni, i viaggi spaziali passeranno da un monopolio governativo a un’impresa privata e si prevede che saranno guidati anche da individui. Con i razzi riutilizzabili sviluppati da aziende come SpaceX, Blue Origin e altre, l’esplorazione spaziale può raggiungere livelli più elevati di economia e accessibilità. È molto probabile che i viaggi spaziali commerciali possano iniziare già nel 2030. Inoltre, questi viaggi non saranno più solo per l’esplorazione spaziale, ma diventeranno anche una nuova frontiera per il business, a partire dall’estrazione di asteroidi per i loro metalli preziosi, fino alla costruzione di centrali solari spaziali. Se sviluppata, un’economia spaziale potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui pensiamo all’energia, alle risorse e al nostro posto nell’universo.
  7. Avanzamento delle tecnologie del settore sanitario ed espansione della medicina personalizzata.
    L’innovazione tecnologica nel campo della genetica, della medicina personalizzata e della biotecnologia può rivoluzionare il settore sanitario. Con ulteriori miglioramenti nello stato delle tecnologie di editing genetico come CRISPR e strumenti diagnostici basati sull’intelligenza artificiale, i trattamenti nel 2030 saranno veramente personalizzati al punto che molte malattie saranno prevenute prima che possano diffondersi. I dispositivi sanitari attualmente utilizzati per monitorare la frequenza cardiaca e i modelli di sonno continueranno a evolversi in monitoraggio della salute in tempo reale e analisi predittive che migliorano il benessere a lungo termine. Il futuro dell’assistenza sanitaria sta lentamente passando da un modello reattivo a uno preventivo e l’attenzione è rivolta allo stile di vita e all’intervento precoce per garantire una vita sana a tutti.
  8. Cambiamenti geopolitici e multipolarità.
    Gli anni 2020-2030 saranno testimoni di ulteriori cambiamenti drammatici nell’equilibrio di potere globale. Il relativo declino dell’Occidente, ovvero Stati Uniti ed Europa, dovrà affrontare la crescente influenza di Cina, India e altre economie emergenti, spingendo il mondo verso la multipolarità. Questa crescente multipolarità continuerà senza dubbio a rimodellare la politica, il commercio e l’economia globali. Le alleanze convenzionali si romperanno e potrebbero sorgere nuove tensioni geopolitiche su commercio, tecnologia e risorse. I paesi continueranno a essere molto più protettivi della loro sovranità e dei loro interessi nazionali e vedremo emergere nuove strutture di governance globale per quanto riguarda la gestione di sfide globali come il cambiamento climatico, la sicurezza informatica e la sicurezza internazionale.
  9. Espansione e avanzamento di Blockchain e DeFi.
    In breve, la tecnologia blockchain continuerà a decentralizzare i settori, in particolare la finanza, con i modelli decentralizzati delle banche tradizionali. Entro il 2030, le criptovalute, gli smart contract e le piattaforme DeFi potrebbero aver raggiunto il pieno mainstream e cambiato completamente il modo in cui le persone gestiscono il denaro, investono e concludono affari. Queste nuove tecnologie spingeranno anche i modelli operativi delle istituzioni finanziarie centralizzate e costringeranno i governi a cercare modi per regolamentare e integrare i sistemi decentralizzati all’interno di un’economia più ampia. Le applicazioni blockchain vanno oltre la semplice finanza in aree come la gestione della supply chain, l’assistenza sanitaria, i sistemi di voto e persino la protezione della proprietà intellettuale.
  10. Cambiamenti culturali verso l’identità e la cittadinanza globale.
    Il movimento verso il villaggio globale continuerà nel prossimo decennio. Gli anni 2020-2030 avvicineranno ancora di più il concetto di cittadinanza globale, dove le persone si sentiranno meno limitate dai confini nazionali, ma più allineate con valori comuni e un senso di appartenenza a una comunità globale. Sarà una transizione in cui la tecnologia svolgerà un ruolo importante, poiché le persone si connetteranno, condivideranno e collaboreranno oltre i confini. Una maggiore preoccupazione e una responsabilità e una rendicontazione più pronunciate verso questioni come il cambiamento climatico, la disuguaglianza e i diritti umani creeranno solidarietà e azione collettiva. In questo modo, l’identità sarà più fluida e accoglierà una gamma di influenze e affiliazioni culturali, creando così un mondo più diversificato e inclusivo.

References

  1. Antonopoulos, A. M. (2014). Mastering Bitcoin: Unlocking digital cryptocurrencies. O’Reilly Media.
  2. Baylis, J., Smith, S., & Owens, P. (2017). The globalization of world politics: An introduction to international relations (7th ed.). Oxford University Press.
  3. Biggs, A. G. (2015). The gray tsunami: Navigating the challenges of an aging world. Brookings Institution Press.
  4. Bostrom, N. (2014). Superintelligence: Paths, dangers, strategies. Oxford University Press.
  5. Bloom, N. (2020). Does working from home work? Evidence from a Chinese experiment. National Bureau of Economic Research.
  6. Davenport, C. (2018). The space barons: Elon Musk, Jeff Bezos, and the quest to colonize the cosmos.
  7. William Morrow. Fernholz, T. (2021). Rocket billionaires: Elon Musk, Jeff Bezos, and the new space race. Penguin Press.
  8. Gates, B. (2021). How to avoid a climate disaster: The solutions we have and the breakthroughs we need.
  9. Knopf. Hawken, P. (2017). Drawdown: The most comprehensive plan ever proposed to reverse global warming. Penguin Books.
  10. Keswin, E. (2020). Workplace wellness that works: 10 steps to infuse well-being into your organization. McGraw-Hill Education.
  11. Lee, K.-F. (2018). AI superpowers: China, Silicon Valley, and the new world order. Houghton Mifflin Harcourt.
  12. McKinsey & Company. (2020). The future of retail: How the pandemic is shaping retail’s future.
  13. McKinsey & Company. Nye, J. S. (2011). The future of power. PublicAffairs.
  14. Ohmae, K. (1995). The end of the nation state: The rise of regional economies. Free Press.
  15. Pearce, F. (2019). The coming population bust: The challenges and opportunities of aging societies. Yale University Press.
  16. Stone, B. (2013). The everything store: Jeff Bezos and the age of Amazon. Little, Brown and Company.
  17. Tapscott, D. (2016). Blockchain revolution: How the technology behind Bitcoin and other cryptocurrencies is changing the world. Penguin.
  18. Topol, E. (2015). The patient will see you now: The future of medicine is in your hands. Basic Books.
  19. Topol, E. (2019). Deep medicine: How artificial intelligence can make healthcare human again. Basic Books.
  20. Zakaria, F. (2008). The post-American world. W.W. Norton & Company.
Share: