By: Alessia Peretti | EURACTIV.it | translated by Paolo Cantore
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni non ha risposto ai recenti commenti di Elon Musk, che ha criticato i giudici italiani per aver nuovamente bloccato la politica di trasferimento dei migranti in Albania promossa dal suo governo, mentre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto al miliardario, invitandolo a rispettare la sovranità dell’Italia.
Commentando la decisione di lunedì del tribunale per l’immigrazione di Roma di annullare la detenzione e il trasferimento di sette migranti, Musk ha detto che i giudici romani “dovrebbero andarsene”.
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione”, ha risposto Mattarella a Musk in un comunicato, mercoledì mattina.
Mattarella ha anche lanciato un appello al rispetto della sovranità degli Stati, aggiungendo: “Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni”.
”Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?”. ha dichiarato Musk sulla sua piattaforma di social media X, raddoppiando il carico dei suoi commenti.
In una dichiarazione rilasciata all’ANSA dal suo rappresentante italiano, Elon Musk ha espresso rispetto per il presidente italiano Sergio Mattarella e per la Costituzione italiana, “come ribadito in una cordiale conversazione con la presidente del Consiglio Meloni questo pomeriggio”.
Ha sottolineato che la libertà di parola è un diritto tutelato sia dal Primo Emendamento degli Stati Uniti sia dalla Costituzione italiana e ha affermato che continuerà a esprimere liberamente le sue opinioni come privato cittadino.
Musk “spera in legami sempre più forti tra gli Stati Uniti e l’Italia e attende con ansia un futuro incontro con il presidente Mattarella”, si legge nella dichiarazione.
Ma a più di 24 ore dal comunicato di Musk, e nonostante gli appelli dell’opposizione e dei magistrati a difendere l’indipendenza della magistratura italiana, Meloni non ha ancora commentato la vicenda.
Tuttavia, fonti di Palazzo Chigi hanno notato che la premier ha detto: “Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del presidente della Repubblica”.
Un tentativo tardivo di stemperare le tensioni politiche è arrivato con una dichiarazione del sottosegretario alla Presidenza, Giovanbattista Fazzolari, in un’intervista all’ANSA.
“È giusto e necessario che il presidente della Repubblica, capo della magistratura e custode della Costituzione, faccia sentire la sua voce. L’Italia sa badare a se stessa. Non abbiamo bisogno di interferenze straniere da parte di altri governi, ONG o grandi media”, ha dichiarato.
Continuano gli attacchi dell’opposizione e della magistratura, con Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, che ha accusato Musk di interferire “negli affari dell’Italia esprimendo giudizi infondati e poco caritatevoli, senza che nessuno pensi che il governo debba rispondere affermando che si tratta di questioni interne all’Italia, in cui Musk non ha il diritto di intervenire”.
“Si invoca spesso la difesa dei confini, soprattutto sul tema dell’immigrazione clandestina. Anche questi sono confini. Ci sono confini ideali che non possono essere violati da chi pensa di potersi intromettere negli affari interni di un Paese sovrano”, ha aggiunto Santalucia.
(Alessia Peretti | Euractiv.it)
Leggi qui l’articolo originale.