Home Approccio Italo Albanese Irma Kurti pubblica il nuovo libro in Germania

Irma Kurti pubblica il nuovo libro in Germania

L’opera si intitola “Walking in the rain” (Camminando sotto la pioggia) ed è stata pubblicata dalla casa editrice Just fiction Edition

Irma Kurti pubblica la sua nuova raccolta di poesie in lingua inglese dal titolo “Walking in the rain” (Camminando sotto pioggia). Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Just Fiction Edition che ha sede in Germania e Moldavia.
Nella prefazione scritta da Pier Carlo Lava di Alessandria Today Magazine si legge: “Irma Kurti, straordinaria poetessa, ci guida attraverso il delicato labirinto delle emozioni umane con la sua ultima raccolta di poesie. Questo nuovo capitolo della sua impressionante carriera letteraria, si distingue per la profondità delle riflessioni e la capacità di toccare il cuore dei lettori. La sincerità con cui Kurti condivide la sua esperienza personale aggiunge un livello di autenticità e connessione umana alle sue poesie, rendendo ogni versetto un’esperienza condivisa.
Questa opera è una testimonianza toccante della forza della parola poetica nel tradurre le esperienze umane più profonde. Attraverso il filtro sensibile di Irma Kurti, il lettore è invitato a immergersi in un universo di emozioni, dove la poesia diventa un veicolo per esprimere e comprendere il dolore, l’amore e la bellezza intrinseca alla condizione umana.”
Irma Kurti è una delle poetesse albanesi più tradotte e pubblicate in diversi stati del mondo. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in 19 paesi.

                                                                NOTE BIOGRAFICHE

IRMA KURTI è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Scrive da quando era bambina.
Al pubblico è conosciuta anche come autrice di testi di numerose canzoni di successo, con cui ha partecipato a molteplici festival nazionali nonché di musica leggera in Albania, Kosovo e Macedonia. Ha scritto circa 200 testi di canzoni per adulti e bambini.
Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in Italia, nella Svizzera italiana, negli USA, nelle Filippine, in Libano e Cina. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.
Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’Enciclopedia poetica. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia. Le sono stati assegnati i premi “Leonardo da Vinci” e “Giacomo Leopardi” dall’Associazione Culturale “Chimera Arte Contemporanea” di Lecce. Inoltre, le viene conferito il premio “Ambasciatore Europeo” per importanti traguardi raggiunti nel campo letterario.
Nel 2022 ha ricevuto la nomina dell’Ambasciatore dell’Albania del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari. Nel 2022 viene insignita del titolo di Madre Fondatrice e Dama dell’Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti.
Irma Kurti ha vinto il prestigioso Naji Naaman’s literary prize in Libano. Nell’anno 2024 le è stato conferito il “Premio alla Cultura” al Concorso Internazionale di Letteratura Aido “La vita è per sempre”. È traduttrice presso la Fondazione Itaca in Spagna. È membro di giuria di diversi concorsi letterali.
Irma Kurti vanta la pubblicazione di oltre 100 opere, tra libri di poesia, narrativa e traduzioni.

Share: