La scrittura di Irma Kurti supera ancora una volta i confini: la poetessa albanese si è aggiudicata il Premio d’Argento per la sua poesia intitolata «Su questa terra arida» al Concorso Mondiale di Poesia e Letteratura in Grecia. La poesia premiata è stata tradotta da Sofia Skleida, poetessa e traduttrice, autrice di numerose opere.
Il concorso è stato organizzato dall’Associazione culturale, sociale e spirituale “Zakynthini Estia di Cultura – Dionysios Romas”, riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Cultura. La cerimonia di premiazione tenutasi presso la storica Sala della Società degli Scrittori Greci ad Atene ha visto la partecipazione dei premiati e di tanti esponenti di arte e cultura. Durante la cerimonia, Irma Kurti è stata presentata come “una poetessa di fama internazionale il cui riconoscimento testimonia ancora una volta la qualità e l’universalità della sua opera poetica, profondamente umana e sensibile.”
Ιl concorso di quest’anno è stato dedicato alla figura simbolica del poeta e patriota Ioannis Zampelios (1787–1856), una delle voci più luminose dell’Ottocento greco. Zampelios è ricordato come “il primo drammaturgo della nuova vita greca”, ma anche come combattente attivo per la libertà, finanziatore della Rivoluzione greca e servitore della Giustizia con un’integrità morale esemplare. L’associazione sotto la presidenza del Sig. Ioannis Karakasidis non solo diffonde la cultura attraverso attività artistiche, letterarie, storiche e linguistiche ma sostiene anche la creatività e la libera espressione.
La cerimonia ha riscosso ampia partecipazione e calorosa accoglienza da parte del pubblico, arricchita da un raffinato accompagnamento musicale con opere ispirate ai testi dei poeti premiati. La manifestazione ha avuto grande risonanza internazionale, con autori partecipanti da numerosi paesi e testi in diverse lingue, sottolineando il carattere interculturale del concorso.
“Il Concorso Mondiale di Poesia e Letteratura” si svolge ogni anno, consolidandosi come una delle iniziative letterarie più riconosciute e stabili della scena culturale greca e internazionale.