Home Approccio Italo Albanese Il grande autore italiano Italo Calvino nella Sezione Bilingue Italo-Albanese Scutari

Il grande autore italiano Italo Calvino nella Sezione Bilingue Italo-Albanese Scutari

In occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che quest’anno ha il tema “L’italiano e la sostenibilità” e del centennario della nascita del grande autore italiano Italo Calvino, la Sezione Bilingue Italo-Albanese Scutari ha organizzato una mostra video letteraria intitolata “Leggere e tradurre Calvino”.

Le classi IX delle sezioni bilingui delle scuole “Ndre Mjeda” e “Ismail Qemali” hanno iniziato un progetto su Marcovaldo di Italo Calvino, presentandone la prima parte centrata sulla lettura di alcuni racconti (Funghi in città, La cura delle vespe, il piccione comunale). Gli studenti hanno prodotto degli elaborati originali utilizzando la tecnica del caviardage.

Gli studenti delle classi X e XI hanno letto testi di questo grande poeta, tratti da “Le fiabe italiane” e ” Le Cosmicomiche” , li hanno tradotti in lingua albanese ed hanno realizzato dei libri bellissimi con disegni, immagini e decori che avvicinano il lettore albanese ai racconti di Calvino.

La classe XII, invece ha scelto di rappresentare le città di Tamara, Ersilia, Leonia e Leandra, da “Le città invisibili” tramite dei video realizzati con grande professionalità. I video presentano immagini della città di Scutari e non solo, in cui l’immaginazione di Calvino diventà realtà. I video affrontano anche i problemi ambientali.

Ringraziamo tutti gli organizzatori e partecipanti a questa bellissima attività

Ambasciata d’Italia a Tirana
Gjimnazi 28 Nentori Shkoder
Shkolla 9-vjecare ”Ndre Mjeda” Shkoder-Faqja Zyrtare
Shkolla 9-vjecare “Ismail Qemali”

Share: