Home Approccio Italo Albanese Irma Kurti vincitrice del prestigioso premio “Naji Naaman”, Libano

Irma Kurti vincitrice del prestigioso premio “Naji Naaman”, Libano

Con 2929 partecipanti provenienti da 79 paesi nel mondo, che scrivono in più di trenta lingue e dialetti la poetessa albanese Irma Kurti è stata aggiudicata il prestigioso premio d’onore al Naji Naaman’s Literary Prizes 2023 in Libano.

Lei è stata premiata tra i 60 vincitori per la raccolta di poesie: “Si spegnerà una storia”. I premi letterari Naji Naaman vengono assegnati ogni anno agli autori delle opere letterarie più emancipate nel contenuto e nello stile, con l’obiettivo di ravvivare e sviluppare i valori umani. 

Tra il 2003 e il 2009, sono stati premiati e pubblicati circa 350 vincitori in tutto il mondo.

Irma Kurti avrà il titolo di Membro Onorario della Maison Naaman pour la Culture, un titolo a vita senza spese né obblighi e vedrà la sua opera pubblicata all’interno della collana letteraria gratuita, ideata dallo scrittore e umanista Naji Naaman nel 1991. 

Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Si è laureata in lingua inglese all’Università degli Studi di Tirana. 

Ha vinto premi e riconoscimenti in Italia, nella Svizzera italiana, negli USA, nelle Filippine e in Cina. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana. 

Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’enciclopedia poetica. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia.

Le sono stati assegnati i premi “Leonardo da Vinci” e “Giacomo Leopardi”dall’Associazione Culturale “Chimera Arte Contemporanea” di Lecce.

Nel 2022 viene insignita del titolo di Madre Fondatrice e Dama dell’Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti.

Le è stata conferito il diploma di merito e la medaglia di Grazia Deledda dal Comitato Nazionale in seno a WikiPoesia per i 150 anni dalla nascita della grande poetessa italiana. Nel 2023 le è stato conferito il “Premio alla Carriera” dall’Universum Academy Switzerland. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in 14 paesi.

Share: