Di Exit.al
La Commissione Elettorale Centrale (KQZ) ha stabilito l’ordine dei partiti sulla scheda elettorale. Quindici partiti sono stati ammessi, e l’ordine dei partiti sulla scheda inizia con FRD, fino a terminare con LSI e con PS.
Nel corso della riunione di ieri, la KQZ ha inoltre approvato, senza i voti dei membri dell’opposizione, le liste dei candidati di tutti i partiti.
I tre membri dell’opposizione, Hysen Osmanaj, Klement Zguri e Vera Shtjefni, avevano richiesto la rivalutazione della documentazione del FRD e dei nuovi partiti Libra e Sfida, poiché erano state riscontrate irregolarità negli elenchi delle firme a sostegno della loro partecipazione alle elezioni.
Il Presidente del KQZ Denar Biba ha rifiutato la loro richiesta, mentre i membri dell’opposizione hanno definito la decisione di Biba illegale e dannosa per il ruolo indipendente della KQZ.
Il leader dell’opposizione Lulzim Basha ha risposto a questo problema, affermando che le firme sarebbero state raccolte all’interno di istituzioni statali come l’OSShE e il Servizio Nazionale per l’Impiego:
“Questa azione illegale di rifiuto della trasparenza mira a coprire la verità sulle firme false e sulle firme raccolte all’interno di imprese pubbliche e istituzioni, tra cui l’OSShE e il Servizio Nazionale per l’Impiego, che hanno costretto i propri dipendenti a firmare per i partiti politici che non hanno né membri né un’organizzazione. Tali partiti sono al servizio nel 2017, come una facciata vergognosa per uno pseudo-pluralismo come quello di Ramiz Alia”.