Home Approccio Italo Albanese Le entrate dal turismo: 1.3 miliardi di euro per nove mesi.

Le entrate dal turismo: 1.3 miliardi di euro per nove mesi.

Le entrate dal turismo nell’economia albanese hanno registrato una cifra da record durante la stagione di quest’anno. Secondo i dati della Banca d’Albania, si tratta di un ammontare pari a circa 588 milioni di euro per il terzo periodo trimestrale dell’anno in corso, con un incremento del circa 13% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Le entrate dal settore turistico stanno prospettando una tendenza in crescita durante gli ultimi anni, mentre per lo scorso anno hanno raggiunto il livello record di 1.5 miliardi di euro. Tuttavia, osservando la tendenza del periodo gennaio – settembre 2017, tale ammontare è destinato ad essere superato per l?anno in corso.

Secondo l’Istituto delle Statistiche, per il periodo gennaio- ottobre, in Albania sono entrati circa 4.6 milioni di cittadini stranieri, 7% in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. D’altra parte però, in aumento si presentano anche le spese dei cittadini albanesi per viaggi all?estero, il quale è il principale indice indiretto per quanto concerne il turismo in uscita.

Secondo la Banca d’Albania, nel terzo trimestre dell?anno, i cittadini albanesi hanno speso 407 milioni di euro, con una crescita del circa 10% rispetto al medesimo periodo del 2016. Per l?intero periodo gennaio-settembre, le spese degli albanesi all’estero hanno raggiunto il livello di 974 milioni di euro, con
un incremento annuo del 12%./Scan tv; CCIA

Share: