Nel corso di un incontro con la Task Force anti-cannabis, il Primo Ministro Edi Rama ha annunciato un’azione a livello nazionale contro la coltivazione di droga nel Paese:
“Questo è il momento in cui la Polizia di Stato sta preparando una grande operazione nazionale contro la coltivazione di cannabis”.
Il Primo Ministro ha dichiarato che la Polizia ha le informazioni necessarie sulle attività criminali dei trafficanti di droga nel Paese, ed è pronta ad attaccare:
“E’ il momento di pulire l’Albania non solo dalla cannabis, ma anche da quei microbi che vivono e che minacciano la sicurezza della gente comune in questo Paese”.
Ha sottolineato inoltre che l’operazione deve essere preparata con cura, al fine di non interrompere la stagione turistica, il che suggerisce che l’operazione inizierà già nel mese di agosto.
Il Primo Ministro Rama ha anche chiesto il sostegno dei comuni per portare a buon fine l’operazione:
“Ci sono sindaci che non si sono dimostrati efficaci nella lotta alla cannabis. Questa non è solo una sfida della Polizia di Stato”.
Il Direttore Generale della Polizia di Stato, Haki Çako, ha fatto seguito all’intervento del Primo Ministro Rama dicendo che la Polizia sta attualmente indagando su 5 gruppi criminali:
“Stiamo indagando 5 gruppi criminali e abbiamo identificato la loro ricchezza e i loro beni. La Polizia di Stato è determinata a porre fine a questa battaglia con successo”./exit.al