Home Approccio Italo Albanese DA OGGI TIRANA E’ CAPITALE DELLA COOPERAZIONE INDUSTRIALE ITALO – ALBANESE: IL...

DA OGGI TIRANA E’ CAPITALE DELLA COOPERAZIONE INDUSTRIALE ITALO – ALBANESE: IL BENVENUTO DEL DOTTOR SERGIO FONTANA, PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA ALBANIA

Di Alessandro Zorgniotti

Da oggi e in particolare da domani, lunedì 19 febbraio, Tirana diventa la Capitale della cooperazione industriale italo – albanese.
Il summit ha il proprio quartier generale nel Tirana International Hotel, nella centrale piazza Skanderbeg, dove si riuniranno i rappresentanti delle oltre 310 imprese iscritte all’evento – 250 italiane e circa 100 albanesi – e delle Istituzioni pubbliche e private che le accompagneranno nella creazione di uno scenario favorevole a investimenti e partenariati.

Le Istituzioni principali sono infatti, per la parte italiana: il Governo, tramite il Ministero per lo Sviluppo economico; l’Istituto per il commercio con l’estero (ITA ICE); l’Associazione Bancaria Italiana (ABI); Rete Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative; Confindustria Italia e Confindustria Albania, con la collaborazione delle strutture operative dell’Ambasciata italiana a Tirana. Interlocutori per la parte albanese saranno principalmente il Governo, presente con il Primo ministro Edi Rama e con il Ministro Arben Hametaj, e le Associazioni finanziarie e di business operanti a Tirana.

Proprio il Presidente di Confindustria Albania, l’imprenditore farmaceutico italiano Sergio Fontana, ha rilasciato una importante intervista alla Redazione di Radio Radicale e degli Approcci italo – albanesi a Tirana, che attraverso i corrispondenti Artur Nura e Alessandro Zorgniotti seguiranno l’intera manifestazione.

Fontana, nella propria intervista, ha espresso parole di alto elogio verso le Istituzioni di Italia e Albania che hanno consentito l’organizzazione e il successo di adesioni alla prima vera Missione globale del Sistema economico italiano sui mercati esteri relativamente all’anno 2018.

Nel dare il proprio benvenuto alle imprese italiane e di Albania che parteciperanno alla conferenza internazionale, il dottor Sergio Fontana ha evidenziato i settori forti dove potranno realizzarsi i progetti di investimento in Albania: infrastrutture e turismo; costruzioni; sanità; energie rinnovabili; agroalimentare. In ognuno di questi, il made in Italy, inteso come stile e come tecnologia, potrà dare un contributo importante alla crescita del lavoro delle imprese italiane e albanesi che saranno impegnate nelle realizzazioni.

Il dottor Fontana ha inoltre ricordato gli storici legami di cooperazione “fra l’Italia e la sorella Albania, che da storici e culturali possono e devono diventare sempre più economici” e ha infine elogiato la scelta dell’Albania – a partire dalla Città di Lezha – di dedicare una propria Via centrale a Michele e Pietro Ferrero, i due grandi Industriali piemontesi, padre e figlio, inventori della Nutella e di altri prodotti dolciari molto amati dalle famiglie di tutto il mondo e anche albanesi. “Una iniziativa bellissima – ha commentato il Dottor Fontana – perché Ferrero è un’azienda che ha la stessa filosofia di Adriano Olivetti (l’industriale che ha Torino inventò le macchine da ufficio), cioè la cura verso l’ambiente, il benessere economico e sociale dei lavoratori dipendenti e lo sviluppo sostenibile del territorio dove l’azienda ha la sede. Ferrero è una grande industria italiana e globale che potrà creare nuove occasioni di sviluppo in Italia, nel mondo e anche in Albania”.

Il Presidente Sergio Fontana, che con l’Ambasciatore italiano Alberto Cutillo – e il responsabile dell’ufficio commerciale Serafino Stajano e la responsabile ICE ITA a Tirana Elisa Scelsa – sarà padrone di casa nell’accoglienza delle Autorità italiane e albanesi, dà quindi il proprio benvenuto a tutti gli imprenditori iscritti e ai rappresentanti dei mass media.

Il Sistema pubblico ed economico italiano sarà rappresentato dal Viceministro per lo Sviluppo economico on. Ivan Scalfarotto, dai vertici delle Agenzie ICE, SIMEST e SACE (le Società pubbliche italiane che si occupano della promozione e dell’assicurazione delle Aziende italiane all’estero), dal Presidente di Confindustria Italia Vincenzo Boccia, dal Vice Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana Guido Rosa.

Share: