Ghisolfi come il celeberrimo biografo Plutarco? Sì ma anche come il grande patriota mitologico Enea, progenitore dei Romani, che dopo molte eroiche peregrinazioni – a partire dal salvataggio del padre Anchise portato sulle spalle – porta a termine la propria missione fondativa. A tracciare l’autorevole parallelo è stato, in occasione dell’amichevole conviviale svolta nel ristorante da Regis subito dopo la premiazione di “Inventa il risparmio”, il Banchiere avvocato Alberto Rizzo.
Il vicepresidente della BCC di Cherasco, che a fine febbraio accompagnerà Beppe Ghisolfi relatore a Bruxelles con il nuovo presidente di Consob Mario Nava (uno dei 35 “Banchieri” narrati dal presidente della Cassa di Risparmio di Fossano e oggi a capo della Commissione nazionale sulle società in Borsa), ha elogiato il ruolo pionieristico del Banchiere fossanese nel campo economico-educativo, alla presenza della dottoressa Marcella Frati, titolare a Milano della più quotata società di Marketing finanziario, e del professor Angelo Distasi, direttore generale del Ministero dello Sviluppo economico il cui oramai storico legame con Fossano risale a quando egli autorizzò l’annullo filatelico del francobollo raffigurante la Madonna con Bambino simbolo della Cassa di Risparmio.
Presenti anche i corrispondenti da Tirana Artur Nura e Alessandro Zorgniotti, lo scrittore premio Campiello Marco Balzano, l’imprenditore Marco Buttieri, il vicedirettore generale della Cassa fossanese Silvio Mandarino e la segretaria generale della fondazione Monica Ferrero./c.s.fossano