Il Commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza, il greco Dimitris Avramopoulos ha siglato a Tirana con il ministro albanese dell’Interno Fatmir Xhafaj, un memorandum d’intesa per il contrasto al narcotraffico.
“L’Albania avrà la possibilità di accedere ai fondi europei a sostegno di iniziative relative alle politiche contro le sostanze stupefacenti”, ha dichiarato Avramopoulos in conferenza stampa congiunta a Tirana con Xhafaj.
“Come nel caso del terrorismo e della criminalità organizzata, le reti dei narcotrafficanti non conoscono frontiere, perciò si tratta di questioni che vanno affrontate lavorando insieme ed in modo coordinato”, ha ribadito il commissario Ue a Tirana.
Il ministro albanese Xhafaj ha dichiarato: “noi siamo determinati a garantire definitivamente che l’Albania non sia più nella mappa dei paesi che coltivano la marijuana”, mentre ha informato Avramopoulos anche dell’iniziativa a sottoporre tutti gli agenti della polizia di Stato ad un processo di verifica dei loro patrimoni.
Durante la sua visita a Tirana, il commissario europeo ha firmato anche un accordo di cooperazione per la gestione delle frontiere tra l’Albania e l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, Frontex, il primo del genere con uno dei paesi dei Balcani occidentali.
Tale accordo prevede oltre ad una migliore gestione degli irregolari flussi migratori anche l’arrivo in Albania di squadre della Frontex.