Secondo il ministro dell’Economia della FYROM, Kreshnik Bekteshi, l’ex Repubblica jugoslava di Macedonia (Fyrom) lancerà nel corso del 2019 un sistema per incentivare il libero scambio dei beni con l’Albania.
“La Macedonia è pienamente impegnata ad aumentare la cooperazione bilaterale nel commercio”, ha voluto spiegare Bekteshi alla stampa aggiungendo che l’ottica finale è quella di potenziare i commerci con tutti i paesi della regione dei Balcani per arrivare alla creazione di una “zona economica comune, in modo da aumentare la competitività delle nostre aziende”.
Nel frattempo dobbiamo aggiungere che iI media macedoni hanno fatto sapere che il premier di Tirana Edi Rama ha promesso al premier macedone Zoran Zaev di offrire alla FYROM le facilita del porto di Durazzo in Albania.
Dobbiamo anche informare che nel fine settimana il primo ministro macedone Zoran Zaev e il presidente serbo Aleksandar Vucic hanno lanciato un progetto per incentivare gli interscambi commerciali lungo il valico di frontiera tra Tabanovce e Presevo, finalizzato ad accorciare i tempi di espletamento delle pratiche burocratiche e doganali al confine serbo-macedone.