L’Albania non è sicuramente il primo Paese che viene in mente quando si pensa di trasferirsi all’estero, ma questa nazione che affaccia sull’Adriatico ha veramente dei punti a favore, in primis il costo della vita.
Costo della vita in Albania
L’Albania si trova geograficamente molto vicina all’Italia ma il costo della vita è molto più basso, anche rispetto al Sud Italia. Per fare un esempio, il costo medio di un affitto per una casa è di 256,37 euro ovvero circa 400 euro più basso della media italiana.
Non solo case, ma anche cibo e servizi che costano meno:
- Cinema: circa 4 euro
- Noleggio campo da tennis: 7 euro
- Mangiare fuori al ristorante: media di 5 euro a persona
- Mc Donalds: circa 3 euro per il menu
- Birra locale e importata: 1 euro
- Frutta e verdura: circa 80 centesimi la chilo
- Bus servizi pubblici: 0,25 euro
- Taxi per un ora: 10 euro
- Utenze complessive (acqua, luce, gas): circa 50 euro al mese
Ovviamente, dati i prezzi di beni e servizi, anche i salari sono molto bassi. Considerate che lo stipendio medio è di circa 300 euro al mese, a fronte dei 1.200 euro di media italiani.
Le differenze con l’Italia sono evidenti e chiare, ma a oggi è anche normale. Quello che ora in Albania è presente praticamente ovunque è un senso di ottimismo che nel nostro paese manca.
C’è voglia di crescita, si vedono i risultati del duro lavoro fatto dalla fine del comunismo fino ad oggi, e anche se manca ancora tanto da fare c’è un obiettivo chiaro in mente per il futuro. Gli albanesi sanno dove vogliono andare.
E anche se il costo per vivere in Albania potrebbe aumentare in futuro, è difficile immaginare (ad oggi) che possa mai diventare un giorno pari a quello italiano./italianiemigrati.com