Home Approccio Italo Albanese Albanesi in Italia e le famiglie in Albania: lontani ma così vicini

Albanesi in Italia e le famiglie in Albania: lontani ma così vicini

Di Sonila Qesaraku

Correva l’anno 2000 quando lasciai l’Albania ed arrivai per la prima volta in Italia. C’era ancora la lira, i cellulari esistevano ma erano poco conosciuti ed utilizzati, ingombranti, cari e a vantaggio di pochi. Avevo 18 anni ed era la prima volta che mi allontanavo dalla mia famiglia, per studiare e vivere in un Paese straniero, l’Italia.

Quanto mi mancavano i miei genitori i primi tempi, ero abituata che loro mi aiutavano in tutto, facevano tante cose per me ed ora mi trovavo da sola di fronte a tante cose nuove e difficoltà. Quante volte avrei voluto all’epoca avere l’opportunità di chiamarli sempre ogni volta che avevo bisogno di un consiglio o semplicemente sentire la loro voce per conforto.

All’epoca mi ricordo che per chiamare la mia famiglia al tabaccaio compravo una scheda telefonica che costava 10 mila lire, oggi possono sembrare pochi ma al tempo per me che ero studentessa e che dovevo mantenermi da sola per gli studi erano tanti. Dentro c’erano 17 minuti di tempo, troppo pochi per raccontare loro la mia vita e sapere come stava procedendo la loro, e inoltre chiamavo da un telefono pubblico, senza nessuna privacy, spesso c’erano delle persone in coda a volte anche un po’ scocciate perché anche loro non vedevano l’ora di parlare con le loro di famiglie.

Oggi, a 20 anni di distanza, con lo sviluppo della tecnologia e dei servizi di telecomunicazioni tutto è cambiato, e quelle cose sembrano solo dei lontani ricordi degni di un vecchio film.

Ora è tutto cambiato, con i miei genitori mi sento sempre, ogni giorno, a volte più volte al giorno, con la possibilità non solo di sentirli ma anche di vederli. Con le videochiamate posso vedere i loro sguardi, i loro sorrisi, sentire le loro emozioni. Tutto questo spendendo pochissimo e in totale privacy poiché possiamo sentirci ad ogni ora e da ogni luogo. Rimanendo connessi mi sento a casa, ovunque. C’è solo la difficoltà della scelta se sentirci via WhatsApp, Messenger o Skype, a volte facciamo anche video conferenze tra me che io vivo in Italia, mio fratello che vive in Germania e loro che vivono in Albania. Perché le famiglie albanesi si sa, sono sparse un po’ ovunque. Ma quant’è bello tutto questo.

Certamente rispetto al 2000 oggi possiedo un cellulare, un operatore telefonico (Vodafone) ed ho scelto un’offerta particolare che mi permette di fare tutto ciò.

Perché Vodafone? Perché lo considero un brand vicino ai clienti albanesi e stranieri residenti in Italia e perché mi piace tanto il prodotto che ha creato specificamente per noi: L’offerta C’All Global Max

Un’offerta molto utile e conveniente che mi permette di rimanere sempre connessa con le persone a me care sia in Albania che in Italia con i vantaggi della:

  • Qualità della rete Vodafone
  • Qualità della comunicazione sia a livello nazionale che verso il paese di origine
  • Giga ampliamente sufficienti per svolgere ogni tipologia di attività (chat, video chiamate via WhatsApp e simili in quanto illimitati e gratuiti)

Ecco cosa include l’offerta nel dettaglio:

–  50 GB se l’addebito del rinnovo mensile avviene sul credito residuo oppure 70 GB con addebito del rinnovo mensile su carta di credito o conto corrente

– Giga illimitati per chiamate, video chat e chat sull’app di preferenza

– Minuti illimitati verso numeri in Italia

– 1000 minuti verso Vodafone mobile Albania

– fino a 300 minuti internazionali

Tutto questo per un prezzo di: 11,99 euro al mese. Potevo non sceglierlo? Con un prezzo molto conveniente ho tantissimi minuti e Giga per poter parlare con loro. Il prossimo appuntamento? Ci sentiremo con videochiamata per fare colazione o un aperitivo insieme, loro da Tirana io da Torino, loro con un caffè turco io con un espresso, loro con un bicchiere di raki (grappa) io con un bicchiere di vino, ma che meraviglia essere lontani ma allo stesso tempo così vicini?

Di seguito anche il link dell’offerta in lingua albanese:

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Tariffe/Chiamate-internazionali-dall-Italia/Vodafone-C-all-Global-albania
Share: