A seguito della raccomandazione concordata nel pomeriggio di ieri in sede UE (cliccare qui per il testo completo), è stata adottata un’ordinanza del Ministro della salute (cliccare qui per il Comunicato Stampa) per un primo adeguamento delle nostre regole al nuovo quadro europeo.
E’ un provvedimento-ponte, che restera’ in vigore al massimo fino al 14 luglio (quando scadranno le misure di contenimento della pandemia attualmente in vigore).
Tra le principali novita’, si segnalano:
• si consentono i viaggi per studio da e per qualsiasi destinazione;
• si consente, a prescindere dalla motivazione, l’ingresso in Italia di cittadini e residenti UE e loro stretti familiari conviventi (coniuge, partner, figli fino a 21 anni, genitori conviventi, altri familiari dipendenti per ragioni di disabilita’);
• si consente, a prescindere dalla motivazione, l’ingresso in Italia dei residenti in 14 Paesi extra Ue e Schengen (Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia, Uruguay).
Chi entra da Paesi diversi da UE, Schengen, UK e microstati europei continua ad essere sottoposto a quarantena (salvo casi di esclusione gia’ previsti).
Si allegano infine anche le nuove faq e il nuovo modulo (evidenziate le modifiche rispetto a versione precedente).
Autodichiarazione giustificativa dello spostamento
Categorie esonerate dall’obbligo di isolamento fiduciario per chi entra dall’estero
Il Ministero dell’Infrastruttura e dell’Energia della Repubblica d’Albania (MIE) ha autorizzato, da lunedì 22 giugno 2020, la ripresa dei collegamenti aerei da/per l’aeroporto di Tirana Rinas con tutte le destinazioni italiane. Con medesima decisione, il MIE ha autorizzato la ripresa dei trasporti marittimi da/per i porti di Durazzo e Valona con i porti di Bari Brindisi e Ancona.
In base a quanto previsto dalla decisione, sarà responsabilità delle compagnie di trasporto adottare le misure necessarie per consentire la prenotazione solo a quelle categorie di soggetti esentate dal divieto di spostamento dall’Albania all’Italia, nel pieno rispetto delle ultime disposizioni legislative previste dalle competenti Autorità italiane. Le stesse compagnie saranno inoltre responsabili del rispetto dei requisiti in materia di sicurezza sanitaria.
In attesa della pubblicazione del prossimo DPCM in merito all’emergenza COVID- 19, il DPCM dell’11.6.2020 è valido sino al 14.7.2020.
Si precisa che rimane esclusiva competenza delle competenti autorità di polizia di frontiera italiane verificare l’effettiva sussistenza dei requisiti di cui sopra.
Si ricorda all’utenza di controllare sempre prima della partenza il sito del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente link https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html da cui potrete scaricare anche l’ultima versione del modello di autocertificazione previsto dalla normativa italiana in vigore.
Per ulteriori informazioni sulle ultime decisioni del Ministero per l’Infrastruttura e l’energia e per verificare lo stato attuale dei trasporti commerciali tra Albania e Italia:
Compagnie aeree già operative tra Italia e Albania:
AirAlbania – https://www.airalbania.com.al/en/
Albawings – https://www.albawings.com/en
Wizzair – https://wizzair.com
Compagnie aeree operative tra Italia e Albania Dal 1 luglio 2020:
Alitalia – https://www.alitalia.com/it_it/manage-my-booking.html
Blue Panorama – https://www.blue-panorama.com/main
Compagnie marittime attive nei trasporti da/per l’Italia :
Adria Ferries collegamenti tra Durazzo, Bari e Ancona – https://www.adriaferries.com/it/
Venturies Ferries collegamenti tra Durazzo e Bari – http://www.ventourisferries.it/ (http://www.duniport.al/)
GNV collegamenti tra Durazzo e Bari – https://www.gnv.it/it
A-Ships collegamenti tra Valona e Brindisi – https://www.a-ships.com/
Seamed collegamenti tra Valona e Brindisi http://www.albaniaferries.it/
Si segnala inoltre che le autorità montenegrine hanno deciso di chiudere le frontiere terrestri con l’Albania e permettere l’ingresso in transito nel territorio del Montenegro solo per i cittadini che presenteranno il documento attestante il risultato negativo del test Covid-19 eseguito nelle ultime 48 ore. Fanno eccezione i sanitari, il personale impegnato nel trasporto merci, i diplomatici, lo staff delle organizzazioni internazionali, il personale militare e dipendenti di società umanitarie, categorie speciali di passeggeri in transito. Tale regime entra in vigore dalle 24:00 del 21 giugno 2020 ed è valido fino a diversa decisione dell’Unità Operazionale e della Crisi a Podgorica./Ambasciata d’Italia a Tirana