Home Approccio Italo Albanese San Dana, la piccola frazione di Gagliano del Capo, ricorda il suo...

San Dana, la piccola frazione di Gagliano del Capo, ricorda il suo Santo Protettore, il santo di Valona, martire del IV secolo

16 Gennaio 2022 FESTA DI SAN DANA SHEN DANAKT

Di Antonio Biasco

Il suo culto in Salento resta viva testimonianza del profondo legame e antica amicizia della nostra terra con l’ Albania, la dirimpettaia terra delle Aquile.

Nell’ ultimo numero di Gazeta Rrenjet, giornale della diaspora albanese, la Redazione del giornale e una comunità di Valonesi in Italia si dicono orgogliosi e privilegiati di riscoprire queste radici e rivolgono appello, al Primo Ministro e al Sindaco della Città di Valona, perché la città e l’Albania tutta si riapproprino di questo antico patrimonio storico, mettendo fine ad un secolare oblio.

Tra le altre, la proposta di intitolare al santo un tratto del Lungomare della Città.

Nello spirito di una sempre maggiore amicizia con il popolo albanese, e con la città di Valona in particolare, siamo lieti della volontà di riscoperta di una storia comune, di cui il giornale Rrenjet si fa interprete e promotore, esprimendo il nostro apprezzamento per la proposta e l’auspicio che tali intendimenti possano trovare accoglienza.

( Foto: 1 – La statua del Santo che si venera nella Chiesa di San Dana; 2 e 3 – I monti d’ Albania visti dal Salento (foto di U. Panico);
4 – Versione in italiano dell’ Appello al Primo Ministro e al Sindaco di Valona, pubblicato nell’ultimo numero del giornale Rrenjet, dicembre scorso).

Share: