Home Approccio Italo Albanese EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ:nei ragazzi albanesi la speranza del cambiamento.

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ:
nei ragazzi albanesi la speranza del cambiamento.

Di Cristina Lovat

La corruzione è ineliminabile?
È possibile smontare l’idea che per fare carriera serva furbizia e non onestà?

Come può lo Stato ridare speranza alla gente?
Che qualità deve avere un giudice e da quali rischi deve stare lontano?

Queste le domande poste oggi dagli studenti della Sezione Bilingue del Gijmnazi Ismail Qemali al Giudice Ferdinando Buatier e al Viceambaciatore Alberto Petrangeli, nel primo incontro di un percorso di Educazione alla Legalità, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

I nostri ospiti, persone di grande spessore umano oltre che di competenza professionale (il Viceambasciatore è stato un avvocato) sono stati generosi, mostrando disponibilità all’ascolto e al dialogo, con ragazze e ragazzi a loro volta curiosi e attenti.

Una mattinata intensa, ricca di spunti e riflessioni, su temi quali il ruolo della legalità per la tenuta di una società, il peso della responsabilità di ciascuno, senza la quale non esistono diritti, la necessità di combattere la corruzione per promuovere economicamente un paese.

Si è respirata la speranza che “il cambiamento possa davvero cominciare da noi”, come ha detto una studentessa durante l’incontro.

Fragoroso l’applauso finale, con un “in bocca al lupo” speciale al Viceambasciatore, per il suo imminente e delicato compito nella direzione dell’Ambasciata italiana in Congo.

Share: