Home Approccio Italo Albanese ITALIA ALBANIA, UNA SINERGIA SEMPRE PIU’ INTEGRATA

ITALIA ALBANIA, UNA SINERGIA SEMPRE PIU’ INTEGRATA

In data 13 maggio 2022 è stato tenuto presso l’Hotel Parco dei Principi a Bari il convegno “ITALIA – ALBANIA. Una sinergia sempre più integrata”.

L’evento è stato organizzato da un’iniziativa di Intesa San Paolo e Intesa San Paolo Bank – Albania e ha visto una partecipazione importante da parte delle Istituzioni e delle imprese, sia albanesi che italiane.

Ha aperto i lavori Alberto Pedroli, Direttore Regionale Basilicata, Puglia e Molise dell’Intesa San Paolo, il quale ha sottolineato il ruolo importante della Banca nello sviluppo dei territori del Sud Italia.

Molto atteso l’intervento del Vice Primo Ministro albanese, Arben Ahmetaj, che ha offerto ai presenti una panoramica completa delle riforme in Albania. Il Vice Primo Ministro ha voluto parlare di energia, turismo, agricoltura, rivoluzione digitale del paese Balcanico, nonché dei lunghi e continui rapporti di quest’ultimo con l’Italia. Dott. Ahmetaj ha invitato tutte le aziende presenti ad affacciarsi al paese e conoscere da vicino il business environment, così importante in un processo di internazionalizzazione.

I saluti istituzionali sono continuati con l’intervento dell’Ambasciatrice della Repubblica d’Albania a Roma, Anila Bitri e dell’Ambasciatore d’Italia in Albania, Fabrizio Bucci.

Tutti e due gli Ambasciatori hanno condiviso con i presenti le iniziative dei rispettivi paesi per il rafforzamento dei rapporti economici e per il sostegno alle imprese che si avviano al processo di internazionalizzazione.

Alla fine dei Saluti istituzionali è intervenuto il Vice Sindaco del Comune di Bari, Prof. Eugenio Di Sciascio che ha ringraziato e fatto i complimenti agli organizzatori per la bellissima iniziativa.

Sono seguiti gli interventi tecnici, magistralmente moderati dal Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Oscar Iarussi.

Presenti il Presidente Confindustria Puglia e Confindustria Albania, Sergio Fontana, nonché la Direttrice Confindustria Albania, Gerta Bilali, che hanno accompagnato molte aziende albanesi, loro associate.

Questo importante appuntamento dimostra ancora una volta come Italia e Albania sono partner economici naturali./balcando.it

Share: