Home Approccio Italo Albanese ALBANIA NEL TERZO MILLENNIO. ARCHITETTURA, CITTÀ E TERRITORIO

ALBANIA NEL TERZO MILLENNIO. ARCHITETTURA, CITTÀ E TERRITORIO

In occasione della sesta edizione dell’Italian Design Day l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, con la Facoltà di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Tirana e l’Università Sapienza di Roma presenta il Convegno Scientifico: 

ALBANIA NEL TERZO MILLENNIO. ARCHITETTURA, CITTÀ E TERRITORIO 

08.03.2023 ore 09:00

Politecnico di Tirana, Sala “Silvano Pedrollo” – Piazza Madre Teresa

Ingresso libero

(lingua evento: italiano e albanese con traduzione simultanea)

L’Italia e l’Albania hanno condiviso diversi importanti momenti storici consolidando stretti legami culturali, politici e socio economici. La vicinanza geografica è stata uno dei fattori che ha favorito tali relazioni. A tal proposito, il convegno dal titolo “Albania nel Terzo Millennio. Architettura, Città e Territorio”, pur non pretendendo di essere esaustivo attorno alle tante problematiche oggetto di ricerche da parte di varie università italiane e albanesi, intende favorire un dibattito sull’architettura e l’urbanistica in Albania che si è dimostrato da tempo essere di grande interesse culturale.

Tutto ciò nella convinzione che i processi di sviluppo della moderna Albania, ai quali hanno contribuito studiosi, architetti e ingegneri sia italiani che albanesi, potranno emergere nel dibattito al fine di indagarne i vari aspetti, ancor più di quanto non si sia fatto fino ad oggi. Si discuteranno, inoltre, alcuni aspetti problematici della condizione contemporanea, quali la coesistenza delle dimensioni globalizzate e localistiche che hanno influenzato la trasformazione delle odierne realtà territoriali. Per tali ragioni siamo convinti che l’Albania ancora oggi si presenti come un interessante laboratorio di studio.

Share: