In occasione della Settimana dell’Italia 2023, l’Ambasciata d’Italia a Tirana, in collaborazione con laRegione Calabria Fondazione Istituto Regionale Comunità Arbëreshë di Calabria, ha il piacere di invitarvi il 6 giugno a partecipare a una giornata interamente dedicata alla riscoperta del profondo legame che lega Albania, Italia e comunità Arbëreshë.
La giornata verrà aperta alle ore 10.00 presso l’Aula Magna “Silvano Pedrollo” del Politecnico di Tiranadal talk “Il patrimonio culturale degli arbëreshë, collante storico nelle relazioni italo-albanesi e risorsa primaria per il futuro d’Arbëria. L’opera di Girolamo De Rada e Anselmo Lorecchio”, evento all’interno del quale si terrà un dibattito sull’editoria e letteratura albanese.
Alle 12.00 si terrà un concerto polifonico della corale greco-albanese “I Paràdosis” di Lungro presso la Cattedrale Ortodossa di Tirana, nel quale verrà presentato e illustrato, nella grande sala della cattedrale, il repertorio in programma su canti liturgici, paraliturgici e tradizionali.
A partire dalle 18.00 giornata si concluderà con una parata a tema Arbëreshë, che si estenderà nella via che unisce Piazza Madre Teresa e Piazza Italia, dove i presenti potranno ammirare decine di costumi tipici ornati con i preziosi gioielli dell’arte orafa arbëreshë. Sempre nella splendida cornice di Piazza Italia, si terranno uno spettacolo musicale con il gruppo “Voci di Pace” di Spezzano Albanese e un concerto acustico del cantautore arbëreshë, Santino De Bartolo.
È gradita la conferma di partecipazione all’indirizzo e-mail: [email protected]
Vi aspettiamo!
Programma
ore 10.00 – 12.00
Politecnico di Tirana
Apertura della giornata dell’Arbëria di Calabria
A seguire, talk dal titolo: “Il patrimonio culturale degli arbëreshë, collante storico nelle relazioni italo-albanesi e risorsa primaria per il futuro d’Arbëria. L’opera di Girolamo De Rada e Anselmo Lorecchio”. L’evento aprirà ufficialmente la giornata dedicata all’Arbëria di Calabria in Albania.
Si dialogherà sui temi “editoria e letteratura albanese”, strettamente collegati a “identità e territorio”.
Cattedrale Ortodossa di Tirana
Concerto polifonico della corale greco-albanese “I Paràdosis” di Lungro.
Presentazione e illustrazione, nella grande sala della cattedrale, del repertorio in programma su canti liturgici, paraliturgici e tradizionali.
Piazza Madre Teresa, Piazza Italia e strade di Tirana
Una parata dei gonfaloni dei 21 comuni, delle 3 province della Regione Calabria, della Fondazione Arbëreshë e del Liceo Classico di San Demetrio Corone si estenderà nella via che unisce Piazza Italia e Piazza Madre Teresa.I presenti potranno ammirare decine di costumi tipici, ornati con i preziosi gioielli dell’arte orafa arbëreshë, indossati dalle partecipanti dei singoli.
ore 18.00 – 24.00
Piazza Italia
Spettacolo musicale del gruppo “Voci di Pace” di Spezzano Albanese e concerto acustico del cantautore arbëreshë, Santino De Bartolo.