Home Approccio Italo Albanese Il Kosovo respinge la proposta di compromesso dell’UE nei colloqui Belgrado-Pristina

Il Kosovo respinge la proposta di compromesso dell’UE nei colloqui Belgrado-Pristina

Di  Alexandra Brzozowski |  euractiv.com | translated by Simone Cantarini

Un altro ciclo di colloqui tra i leader di Serbia e Kosovo sulla normalizzazione dei rapporti si è nuovamente concluso con un nulla di fatto giovedì (14 settembre) dopo che Pristina ha respinto una proposta di compromesso dell’UE che la delegazione kosovara la linea di Belgrado.

“Ci abbiamo provato, ma sfortunatamente non è stato possibile colmare le differenze oggi”, ha detto ai giornalisti l’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’UE Josep Borrell dopo i colloqui a Bruxelles.

L’incontro di giovedì tra il presidente serbo Aleksandar Vučić e il primo ministro kosovaro Albin Kurti è stato il primo faccia a faccia nell’ambito del processo di dialogo Belgrado-Pristina facilitato dall’UE da quando sono scoppiati gli scontri nel Kosovo settentrionale, che ha una consistente minoranza serba, a fine maggio.

Il precedente ciclo di colloqui di giugno ha visto solo colloqui separati con Borrell e il rappresentante speciale dell’UE Miroslav Lajčák e non ha prodotto risultati tangibili.

Nell’incontro di giovedì i due leader non sono riusciti ancora una volta ad accordarsi sull’attuazione dell’accordo di Ohrid, mediato dall’Unione europea, sulla normalizzazione delle relazioni tra la Serbia e la sua ex provincia, che ha dichiarato l’indipendenza nel 2008.

Il Kosovo insiste nel volere che la Serbia faccia il primo passo adottando misure verso il riconoscimento ufficiale della sua indipendenza, compreso il riconoscimento reciproco dei documenti.

Belgrado, però, vuole prima vedere progressi nell’accordo per la creazione di un’associazione di 10 comuni a maggioranza serba in Kosovo.

“Abbiamo compiuto ripetuti sforzi per facilitare un compromesso su come sarebbe probabilmente il processo di implementazione”, ha affermato Borrell.

“Abbiamo proposto quello che oggi consideriamo l’unico compromesso possibile: un processo che consentirebbe di procedere in parallelo”, ha affermato, aggiungendo che l’UE e la più ampia comunità internazionale, compresi gli Stati Uniti, vedono questo come “l’unico modo realistico l’implementazione può funzionare”.

Ma Kurti ha rifiutato questa proposta, ha detto Borrell, anche se Vučić l’ha accettata.

Kurti ha detto ai giornalisti a Bruxelles di aver precedentemente proposto “una tabella di marcia sequenziale per l’attuazione dell’accordo di Bruxelles e Ohrid” e ha respinto quella che ha definito essere “la vecchia condizionalità” di Belgrado.

“Per me la condizionalità della Serbia si è trasformata nella posizione di Lajčák, facilitatore [del dialogo con l’UE]”, ha detto Kurti.

Vučić dal canto suo ha detto che la Serbia “ha accettato la proposta di compromesso dell’Unione europea, Kurti non ha voluto accettarla – e l’incontro è finito”.

“È chiaro che Kurti sta semplicemente evitando la formazione dell’Associazione dei comuni [a maggioranza] serbi. Questa è l’essenza di tutto. La Serbia non si sottrae ai suoi obblighi”, ha aggiunto.

Nessun progresso nell’implementazione dell’accordo

L’UE ha criticato la mancanza di progressi sei mesi dopo l’accordo di Ohrid.

“La mancanza di azione da parte di ciascuna parte significa che entrambe le parti, sia il Kosovo che la Serbia, sono in diretta e grave violazione degli obblighi di dialogo e delle loro promesse”, ha affermato Borrell.

Finora sono stati affrontati solo tre elementi: la cooperazione nella risoluzione dei casi di persone scomparse, un gruppo di gestione dello statuto dell’Associazione dei comuni serbi (ASM) e l’istituzione di un comitato congiunto di monitoraggio dell’accordo.

Quest’ultimo, destinato a monitorare l’attuazione dell’accordo, rimane inutilizzato.

“Non ci sono state riunioni del comitato congiunto poiché il focus del dialogo è stato purtroppo l’attenuazione delle tensioni e la gestione delle crisi dovute alla situazione di tensione nel nord del Kosovo”, ha confermato a EURACTIV un portavoce dell’UE.

Borrell ha avvertito sia Belgrado che Pristina che se continueranno con l’inazione, ciò avrà un impatto sulle loro aspirazioni di adesione all’UE. La Serbia è diventata candidata all’UE nel 2012 e ha aperto i negoziati di adesione nel 2014, mentre il Kosovo non è ancora un candidato ufficiale.

“Senza normalizzazione non ci sarà futuro europeo per Serbia e Kosovo. Rischiano di essere lasciati indietro quando altri partner si muovono rapidamente verso l’UE”, ha affermato.

Elezioni nel Kosovo settentrionale

Borrell ha detto che non ci sono stati progressi nemmeno negli sforzi per disinnescare la disputa sulle elezioni nel nord del Kosovo che ha scatenato disordini a maggio e ha ribadito la richiesta che Pristina ripeta le elezioni nel nord del Kosovo.

“Non possiamo aspettare la prossima crisi. Ciò deve avvenire immediatamente, in linea con la richiesta dell’UE”, ha aggiunto.

La violenza è esplosa dopo che sindaci di etnia albanese sono stati insediati a seguito di elezioni controverse a cui i serbi locali si sono rifiutati di partecipare, con 93 caschi blu della NATO feriti negli scontri con i manifestanti serbi.

Borrell ha avvertito che le misure adottate dal Kosovo per allentare le tensioni tenendo nuove elezioni “sono state molto inferiori” alle richieste internazionali.

L’UE aveva precedentemente chiesto a Pristina misure per ridurre le tensioni, come il ritiro della polizia speciale dagli edifici istituzionali e la preparazione di nuove elezioni.

[A cura di Zoran Radosavljevic]

Leggi qui l’articolo originale.

Share: