Home Approccio Italo Albanese Alla scrittrice Irma Kurti viene assegnato Premio alla carriera 2023

Alla scrittrice Irma Kurti viene assegnato Premio alla carriera 2023

Alla scrittrice albanese Irma Kurti viene assegnato il “Premio alla carriera 2023” dall’Universum Academy Switzerland 2023 con la motivazione: “Per aver onorato la lingua e la cultura italiana ed albanese nel mondo, e per i meriti derivanti dal suo curriculum personale dal quale emerge evidente l’attività protesa al raggiungimento ed alla affermazione dei più alti ideali di vita”

La Universum International Academy è una Organizzazione non Governativa (ONG) di ispirazione Cristiana, costituita a Bellinzona (Svizzera) nel 1990 dal Dr. Valerio Giovanni Ruberto, attuale Presidente Federale. L’Accademia svolge le proprie attività senza fini di lucro, nel rispetto di tutte le espressioni religiose, ma anche in maniera apolitica e apartitica ed è presente nel mondo con 23 Ambasciate. 

Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana.Nel 1980 viene omaggiata con il primo premio nazionale in occasione del 35° anniversario della rivista Pionieri. Nel 1989 ottiene il secondo premio al Concorso Nazionale organizzato da Radio – Tirana, in occasione del 45° anniversario della Liberazione dell’Albania. 

Ha vinto premi e riconoscimenti letterari in Italia, nella Svizzera italiana, negli USA, nelle Filippine, in Libano, Cina, Albania, Kosovo e Macedonia del Nord. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana. 

Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’enciclopedia poetica. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia. Nel 2022 ha ricevuto la nomina dell’Ambasciatore dell’Albania del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Seneca dall’Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche di Bari. Nello stesso anno viene insignita del titolo di Madre Fondatrice e Dama dell’Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti. Le è stata conferito il diploma di merito e la medaglia di Grazia Deledda dal Comitato Nazionale in seno a WikiPoesia per i 150 anni dalla nascita della grande poetessa italiana. 

È membro di giuria di diversi concorsi letterali in Italia. È traduttrice presso la Fondazione Ithaca in Spagna.

Irma Kurti ha pubblicato 27 libri in lingua albanese, 22 in italiano, 15 in inglese e 2 in francese. Ha tradotto 17libri di poesia e narrativa di diversi autori, oltre a tutte le sue opere edite in italiano e inglese. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in 14 paesi.

Share: