K metro 0 – Pristina – Dal primo gennaio 2024 i cittadini kosovari potranno circolare liberamente nell’Ue senza bisogno di visti. Lo ha confermato la Commissione europea in una risposta al sito di Pristina “Telegrafi”.
“La liberalizzazione dei visti per i titolari di passaporto kosovaro entrerà in vigore il primo gennaio 2024. Permetterà ai cittadini del Kosovo di recarsi nell’Ue senza visto per 90 giorni su un periodo di 180 giorni.
La Commissione aveva valutato nel luglio 2018 che il Kosovo soddisfa tutti gli standard della tabella di marcia per la liberalizzazione dei visti”, si legge nella risposta.
La precisazione giunge dopo le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron, che nel corso di una visita a Tirana aveva paventato l’ipotesi di sospendere la liberalizzazione dei visti se le autorità di Pristina non avessero dimostrato di voler progredire nella normalizzazione dei rapporti con Belgrado.
Nel frattempo è giunto un chiarimento dall’ambasciata francese a Pristina sulle dichiarazioni del capo dell’Eliseo.
“Durante la conferenza stampa con il primo ministro albanese, Edi Rama, il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha sottolineato la necessità che entrambe le parti (Belgrado e Pristina) dimostrino spirito di responsabilità”, si legge nella nota riportata sempre dal sito “Telegrafi”.
“Ha chiesto spirito di responsabilità al presidente serbo (Aleksandar) Vucic, e aveva le stesse aspettative anche nei confronti della presidente e del primo ministro del Kosovo. Proprio in questo contesto ha menzionato anche la questione della liberalizzazione dei visti.
Per questo si aspetta che le autorità kosovare, così come quelle serbe, rispettino la parola data e si impegnino nuovamente ad andare avanti nelle prossime settimane”, precisa la risposta dell’ambasciata francese ai media kosovari.