Home Approccio Italo Albanese Irma Kurti riceve il “Premio della Traduzione”

Irma Kurti riceve il “Premio della Traduzione”

La poetessa e traduttrice albanese Irma Kurti viene insignita del “Premio della Traduzione” alla 33a edizione del Concorso Letterario Internazionale “Centro Giovani e Poesia – Triuggio” a Monza e Brianza. Al premio hanno partecipato 604 autori con un totale di 659 composizioni. provenienti da diversi paesi come USA, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Grecia, Albania, Bulgaria, Romania, ecc.

Questo riconoscimento le viene assegnata per aver contribuito in questa edizione alla presentazione in lingua italiana di autori internazionali e per il suo lavoro di qualità come traduttrice. Sono stati infatti premiati 8 poeti internazionali, tra cui tre poeti albanesi, le poesie dei quali sono state tradotte da Irma Kurti.
Gli autori premiati sono: Dibran Fylli di Pristina (Kosovo) – Menzione d’Onore, Ildije Xhemali di Elbasan (Albania) – Premio Speciale “In memoria di Bruna Baroni–miglior testo dedicato alla mamma”, Rudina Papajani di Valona (Albania) – Premio Speciale “I.P.A. Poesia dei Popoli-in memoria di Alfredo Pirola” oltre ad altri autori internazionali: Carolyn Martin (USA), Sofia Skleida (Grecia), Luis Cruz-Villalobos (Cile), Naila Hina (Pakistan) e Jyotirmaya Thakur (India).

La Commissione Selezionatrice era composta da: Carla Dell’Orto –Segretario Supplente, Angela Mura – Esperto, M. Rosanna Zolesi – Esperto, Alessandro Villa –Presidente. Le Giurie erano composte da: Alessandro Villa – Presidente, Alessandra Santin – Esperto, Francesco Solitario – Docente Università di Siena, Silvia Storti – Esperto e Traduttrice, Claudio Arrigoni – Giurato popolare e presidente ANMIG Monza e Brianza, Nadia Piazza – Esperto, Oxana Palatskaya– Filologa e Scrittrice, Marina Doni – Giornalista, Donatella Ferrario – Scrittrice e Giornalista, Doina Strulea – Giurato popolare e Poeta, Chiara M. R. Borgonovo – Psicologa, Alice Tavani – Esperto, Claudio Bentivegna – Giurato popolare e Poeta e da due membri della Commissione selezionatrice.

IRMA KURTI è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Ha vinto premi e riconoscimenti in Albania, Italia, nella Svizzera italiana, negli USA, nelle Filippine, in Libano e Cina. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.

Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’enciclopedia poetica. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia. Le sono stati assegnati i premi “Leonardo da Vinci” e “Giacomo Leopardi” dall’Associazione Culturale “Chimera Arte Contemporanea” di Lecce. È membro di giuria di diversi concorsi letterali in Italia. È traduttrice presso la Fondazione Ithaca in Spagna. Ha pubblicato 29 libri in lingua albanese, 25 in italiano, 15 in inglese e 2 in francese. Ha tradotto 20 libri di poesia e narrativa di diversi autori, oltre a tutte le sue opere edite in italiano e inglese.
Irma Kurti è una delle poetesse albanesi più tradotte e pubblicate in diversi stati del mondo. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in 16 paesi.

Share: