Home Approccio Italo Albanese Irma Kurti – Un altro primo premio letterario

Irma Kurti – Un altro primo premio letterario

La poetessa Irma Kurti vince il primo premio al concorso letterario nazionale “Leandro Polverini” di Anzio (Roma) nella sezione poesia concettuale per il suo libro di poesie “Un giorno mi racconterai” con questa motivazione: “L’autrice albanese volge lo sguardo alle proprie radici, costruendo immagini vive, sottratte alla memoria e addensate in coaguli improvvisi di contraddizioni e di zone d’ombra.

Un felice lavoro di condensazione laddove non toglie forza né chiarezza ai versi, ma costruisce con estrema cura una lingua poetica, essenziale, musicale, autentica e comunicativa. Questa raccolta offre una schietta, spassionata testimonianza del nostro comune smarrimento.”

Il libro, pubblicato nel 2022 con il logo della Casa Editrice Academia Barbanera contiene anche le immagini fotografiche del fotografo Biagio Fortini. Nel corso dell’anno 2024 la poetessa albanese ha vinto un altro primo premio nella sezione di poesia in lingua straniera ed è stata aggiudicata vincitrice assoluta dell’edizione 2024 del concorso Artistico Letterario Internazionale “Scriptura”.

Nell’introduzione al libro “Un giorno mi racconterai” il critico letterario Lorenzo Spurio scrive: “Il libro di Irma Kurti è così ricco di vita, di emozioni, d’immagini che guardano con grande passione a un passato che sempre più si allontana dalla quotidianità liquida dei giorni. La sua è una poetica attenta alle particolarità delle situazioni, alle immagini che hanno il potenziale di far risalire alla mente ricordi assai vividi.

Piacevoli al ricordo, come una brezza d’aria fresca, ma al contempo dolorosi, perché palesano la distanza da quello ieri edenico e spensierato, vissuto nella pienezza dei sentimenti e in compagnia di figure amorevoli come i genitori ai quali la raccolta è dedicata.”

Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Scrive da quando era bambina. Ha pubblicato 30 libri in lingua albanese, 26 in italiano, 15 in inglese e 2 in francese. Ha tradotto ventuno libri di diversi autori, oltre a tutte le sue opere edite in italiano e inglese. I suoi libri sono stati pubblicati tranne che in Albania, in 17 paesi del mondo:

Stati Uniti, Canada, Francia, Italia, Grecia, Belgio, Olanda, Romania, Turchia, Kosovo, Filippine, Camerun, India, Cile, Serbia, Colombia e Argentina.

Share: