La poetessa e scrittrice di origine albanese Irma Kurti è stata insignita del 2° premio assoluto al Concorso letterario “Salvo D’acquisto” organizzato dall’Universum Academy di Lugano, Svizzera; le è stato inoltre conferito un diploma d’onore da questa Accademia. L’opera premiata si intitola: “Vite chiuse a chiave”, pubblicata in Italia nel 2023. Nella prefazione del libro, scritta da Manuela Raciti, si legge: “In una Bergamo deserta, accompagnata dal suono incessante di molte ambulanze, ha inizio la storia della protagonista. E questa città, simbolo di sofferenza e di forza, si rivelerà la cornice perfetta per dare il via a questo romanzo. Con una scrittura delicata e, al tempo stesso, diretta, l’autrice mette a nudo il vissuto della protagonista, mostrando agli occhi del lettore il trascorso – intenso e importante – di Eva. Sarà così che chi legge riuscirà a entrare, in punta di piedi, nella vita della donna, dalla sua infanzia all’età adulta. Proseguendo nella lettura, grazie a sapienti salti temporali e alla scelta di un punto di vista multiplo, si comprenderà il profondo legame che lega Eva a sua madre, il rapporto conflittuale tra la protagonista e suo fratello, la fragilità emotiva data dalla mancanza di una figura paterna e il tentativo fortemente voluto di costruirsi una famiglia d’appartenenza. Questo romanzo dimostra che qualcosa di bello può sempre accadere, anche nelle ultime pagine del libro della nostra vita.”
Il romanzo è stato pubblicato in albanese da “Lena Grafik” in Kosovo con il titolo “Ditët e fundit të një qyteti” (Gli ultimi giorni di una città) nel 2022, e in inglese “The Last Days of a City” dalla casa editrice “Poetry Planet Book” ed è stato proclamato il miglior romanzo nel concorso indetto dalla stessa casa editrice e l’Ophir Awards accreditato dal Dipartimento dell’Istruzione delle Filippine.
IRMA KURTI è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Scrive da quando era bambina. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in Albania, Italia, Svizzera, USA, Filippine, Libano e Cina.
Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’Enciclopedia poetica. Nel 2022 viene insignita del titolo di Madre Fondatrice e Dama dell’Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti. Inoltre, ha vinto il prestigioso Naji Naaman’s literary prize in Libano. È traduttrice presso la Fondazione Itaca in Spagna. È membro di giuria di diversi concorsi letterali.
Irma Kurti vanta la pubblicazione di oltre 100 opere, tra libri di poesia, narrativa e traduzioni. È una delle poetesse albanesi più tradotte e pubblicate fuori dai confini dell’Albania. I suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in 19 paesi del mondo.