Home Approccio Italo Albanese “Premio alla cultura” alla poetessa Irma Kurti

“Premio alla cultura” alla poetessa Irma Kurti

Un nuovo riconoscimento per la poetessa e scrittrice Irma Kurti: le è stato assegnato il “Premio alla Cultura” al Concorso Letterario Internazionale Aido di Coccaglio (BS), per gli obiettivi raggiunti nel suo percorso letterario e per il suo contributo nel campo della letteratura. La poetessa è stata premiata per la poesia dal titolo “Arrabbiata con la vita” con questa motivazione:

“La vita pone difficoltà – attraverso persone che feriscono, togliendo la gioia di condividere il cammino. Momenti di sfiducia senza risposta, poi la forza di reagire nella sofferenza. Trova il coraggio di innamorarsi ancora togliendo alla rabbia il poetere di scalfire ogni sorriso”.

Il Concorso Letterario Internazionale Aido, concentrato sui valori della donazione dal tema ” La vita è per sempre” è stato organizzato in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’Associazione Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) diretta dal presidente e fondatore Cav. Lino Lovo in collaborazione con il presidente dell’Associazione Culturale Montorfano Franciacorta, Valter Ferrari.

La giuria composta da Flavio Minelli vice presidente, Dottoressa Manuela Costa, Dottoressa Laura Ghidini e dal Dottor Francesco Buffoli ha preso in esame i numerosi testi di autori giunti da ogni parte d’Italia. Il lavoro della giuria è stato impegnativo data la qualità dei testi presentati. Dopo tre mesi di valutazione si è giunti alla rosa dei finalisti e dei vincitori.

Irma Kurti ha vinto importanti premi e riconoscimenti in Albania, Italia, nella Svizzera italiana, negli USA, nelle Filippine, in Libano e Cina. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana. Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’enciclopedia poetica. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia. Inoltre, per importanti traguardi raggiunti nel campo letterario, le vengono conferiti dall’Associazione “Chimera” di Lecce i premi “Ambasciatore Europeo” e “Migliore poeta dell’anno 2022”.

Le è stata conferito il diploma di merito e la medaglia di Grazia Deledda dal Comitato Nazionale in seno a WikiPoesia per i 150 anni dalla nascita della grande poetessa italiana. Nel 2023 le è stato conferito il “Premio alla Carriera” dall’Universum Academy Switzerland in Svizzera. Inoltre, ha vinto il prestigioso Naji Naaman’s literary prize in Libano.

Ha pubblicato 29 libri in lingua albanese, 26 in italiano, 15 in inglese e 2 in francese. Ha tradotto 20 libri di poesia e narrativa di diversi autori, oltre a tutte le sue opere edite in italiano e inglese.

Irma Kurti è una delle poetesse albanesi più tradotte e pubblicate in diversi stati del mondo. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in 16 paesi: negli Stati Uniti, in Canada, Francia, Italia, Grecia, Belgio, Olanda, Romania, Turchia, Kosovo, Filippine, Camerun, India, Cile, Serbia e Colombia.

Share: