Home Approccio Italo Albanese L’INTRECCIO DELL’ARTE CON LA POESIA DELL’ARTISTA KOSOVARO IDRIZ BERISHA

L’INTRECCIO DELL’ARTE CON LA POESIA DELL’ARTISTA KOSOVARO IDRIZ BERISHA

Nga Angela Kosta

Idriz Berisha è nato nel 1953, a Dobërdol di Klina (Kosovo). Ha frequentato la Scuola d’Arte di Peja e l’Accademia delle Arti di Pristina. Dal 1972 al 1999 ha lavorato come professore in diverse scuole del Comune di Klina, nonché come funzionario culturale presso la Direzione della Cultura fino al suo pensionamento, nel 2017.

Come pittore è coinvolto nelle attività artistiche albanesi a partire dagli anni ’80, attraverso mostre collettive e personali in SHAFAK (Associazione degli Artisti Figurativi e Applicativi del Kosovo e, in numerose associazioni culturali, quali: Kosovo, Albania, Italia, Austria, Svizzera, Francia, Germania, ecc. Idriz Berisha è il vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali:

  • Pittore dell’Anno, (2013)
  • Noto Artista Eccezionale, da (AAP) PEGASI Albania
  • Il Salone di Novembre – Pristina (Kosovo)
  • Fiamma di Gennaio – Gjilan, ecc…

Riguardo l’arte di Berisha, hanno scritto vari studiosi:

Prof. Dr. Hivzi Muharremi, Mustafa Ferizi, Nebih Muriqi, Prend Buzhala, Mr. Ishim Aliu, Gerhard Fitsh, Franca Cazarini, ecc…

Oltre la pittura, Idriz Berisha (Xhixhi) si occupa anche di poesia. Finora ha pubblicato 5 libri di poesie:

Idriz è incluso in diverse antologie, nonché in due Enciclopedie (Il Vocabolario Enciclopedico di AASHK), e anche in quella dell’Accademia delle Scenze Albanese – Americana…

Idriz è stato premiato in diversi concorsi letterari:

BARDI I, da LSHK, e da molti altri concorsi, da associazioni letterarie negli spazi albanesi.

Preparato e tradotto in italiano da Angela Kosta Direttore Esecutivo della Rivista MIRIADE Accademica, giornalista, poetessa, saggista, editore, critica letteraria, redattrice, traduttrice, promotrice.

Share: