Home Approccio Italo Albanese CORINA JUNGHIATU – ROMANIA

CORINA JUNGHIATU – ROMANIA

Corina Junghiatu è nata a Bucarest, Romania.
È poetessa, scrittrice e critica letteraria conosciuta in bilingue. Con un master in Filologia e Psicopedagogia e una laurea in Letteratura e Filosofia, Corina ha coltivato una profonda passione per la letteratura fin da giovane, iniziando il suo percorso poetico all’età di 12 anni. Parla cinque lingue e ha dato un contributo significativo al mondo letterario.

È autrice di due raccolte poetiche apprezzate: “L’esilio nella luce” e “Il rituale dell’alba”, con una terza raccolta attualmente in fase di pubblicazione. Oltre alla sua scrittura, Corina è una forza stimolante nella comunità letteraria globale. È Fondatrice e Caporedattrice della rivista letteraria Verseum e del Forum Letterario Verseum. Inoltre, ricopre il ruolo di Direttrice e Coordinatrice Globale delle Pubblicazioni per Motivational Stripes, il Forum di Scrittori più attivi nel mondo. Inoltre, è anche Il Capo Consigliera dell’Unione degli Scrittori delle Nazioni del Mondo in Kazakistan. I suoi successi letterari hanno guadagnato un ampio riconoscimento, inclusi premi prestigiosi come il premio “Gujarat Sahitya Akademi” nel 2020 e la Medaglia d’Ordine di Shakespeare nel 2021. È stata onorata anche con il PREMIO MUNDIAL 2020 “CESAR VALLEJO” (Eccellenza nella Letteratura), per il suo straordinario contributo in questo campo.

Le poesie di Corina sono state pubblicate in numerose riviste e antologie nazionali e internazionali. È una partecipante attiva nei festival mondiali di poesia e negli eventi culturali, spesso ricoprendo i ruoli di co-organizzatrice e moderatrice. Grazie al suo impegno instancabile per la letteratura e la cultura, Corina continua a ispirare e unire scrittori e lettori in tutto il mondo.

LA SPERANZA

La speranza non ha corpo,
è solo un’eco e mancanza, un’ombra d’oro,
un tetro sentiero che svanisce nel vuoto,
una traccia sulla linea dell’orizzonte,
perché mai sai
se sta camminando o sognando?

La speranza è luce,
un cerchio senza nucleo, un fiume
che le montagne fangose dei sogni, scavalca.

La speranza è la nostra scelta di credere
che ciò che non esiste
possa in qualche modo diventare reale,
in un gioco di illusioni, un gioco
di cui anche lo scrigno di Pandora
con ogni desiderio si apre,
ove anche i demoni
si nascondono sotto il mantello della promessa.

Da quel scrigno antico,
nulla rimane… tranne la speranza,
che come un miraggio
nell’abisso della nostra follia ci trascina
in un sogno, per un futuro che forse mai arriverà, ma in ogni istante, più reale di noi diventa.

Tradotto da: Angela Kosta Direttore Esecutivo delle Riviste: MIRIADE, NUANCES ON THE PANORAMIC CANVAS, BRIDGES OF LITERATURE, giornalista, poetessa, saggista, editore, critica letteraria, redattrice, traduttrice, promotrice

Share: