Home Approccio Italo Albanese Il Congresso “Scienza per la democrazia: verso il diritto umano alla scienza”.

Il Congresso “Scienza per la democrazia: verso il diritto umano alla scienza”.

L’Associazione Luca Coscioni ha convocato il 5° incontro del Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica presso il Parlamento europeo a Bruxelles dall’11 al 13 aprile 2018. Il titolo del congresso è “Scienza per la democrazia: verso il diritto umano alla scienza”.

Il dibattito coinvolgerà presentazioni sull’editing del genoma, sia umano che vegetale, tecniche di riproduzione assistita, diritti riproduttivi, discriminazione di genere nella scienza e la ricerca medica e l’uso di sostanze psicotrope e narcotiche controllate.

La libertà e la responsabilità sono due facce della stessa medaglia, quando si parla di scienza. Le norme, le politiche e gli accordi che regolano la scienza, a livello nazionale o internazionale, devono raggiungere simultaneamente più obiettivi, tra cui lasciare che lo scienziato svolga il proprio lavoro; assicurare un sostegno pubblico e privato trasparente alla ricerca; garantire la libera circolazione delle scoperte e dei dati ottenuti; creare processi di revisione paritaria gratuiti e verificabili; e garantire l’applicazione della ricerca in tutti i campi possibili, ma sempre nel pieno rispetto dei più elevati standard vigenti in tema di diritti umani.

Studiosi, praticanti e, di recente, attivisti per i diritti umani, hanno sollecitato una riflessione globale sulle implicazioni derivanti dal “diritto alla scienza” e sull’importanza di trovare canali per promuoverlo.

Il Congresso Mondiale intende affrontare il tema del diritto a condividere i progressi scientifici, e l’interpretazione evolutiva della relazione tra scienza e diritti umani, ospitando dibattiti sulla libertà scientifica, incluso il suo potenziale e/o effettivo impatto sugli individui e sulla società in generale, ed elaborando raccomandazioni politiche da portare all’attenzione degli organismi di regolamentazione nazionali, regionali e internazionali.

Se sei intenzionato a partecipare ti chiediamo gentilmente di registrarti sul form a questo LINK, ti chiediamo di farlo quanto prima e di avvisarci.

Un caro saluto,

Filomena Gallo, Marco Cappato 

Share: