Home Approccio Italo Albanese Lettera alla redazione

Lettera alla redazione

Salve amici di Perqasje.com!

Oggi con don Antonio Giovannini e un gruppo di Legnano, abbiamo partecipato alla festa di Madre Teresa a 40 anni dal premio Nobel per la pace. 
Tanti amici kosovari e albanesi residenti a Lecco e altri venuti dalla vicina Svizzera così come il coro del “Sacro Cuore” seguito da don Albert Demaj che ha animato magnificamente la santa messa celebrata dal  monsignor Lush Gjergji, scrittore e conoscitore della santa di origini albanesi.  

Un evento molto partecipato sia  nella liturgia che nella conferenza con titolo: “La santa della vita e dell’amore – Madre Teresa”è stato promosso dall’associazione umanitaria – culturale “Stubulla” con sede a Lecco, seguita da un rinfresco.

Tra altro monsignor Gjergji ci ha parlato di Madre Teresa come una cristiana che ha messo in pratica il messaggio evangelico, e non era in ricerca di premi.

Non voleva neanche il premio nobel, ma poi consigliandosi con il Papa Giovanni Paolo II lo accetta e lo dedica ai suoi poveri.Presenti le autorità della giunta comunale di Lecco e altre persone di spicco che hanno conosciuto la Madre Teresa da vicino come l’onorevole ex deputato dott. Giancarlo Salvoldi, i vari storici e giornalisti come Luca de Poli, Adriano Stasi e la maestra psicologa Cristina Ballabani.

A seguito dei vari discorsi hanno animato la serata il gruppo dalla Svizzera “Arberesha” con un emozionante musical dedicata alla santa albanese.

Cosi come le soliste della Filarmonica del Kosovo Adelina Paloja e Lule Elezi con un repertorio ricco di momenti musicali dall’Ave Maria di Scubert alla canzone per Madre Teresa, passando per la lirica albanese.Un altro canto dedicato a Madre Teresa è stato eseguito magnificamente dal cantante  Gzim Demaj alla fine della serata.

Con questi principi che sono nel nostro DNA e buoni propositi possiamo ringraziare Dio per il dono di questa piccola grande donna e continuare il nostro cammino nella pace che lei stessa ci ha insegnato. 
Permettimi di chiudere questa riflessione con le parole della  santa Teresa di Calcutta: ” Volete la pace…? Allora vai a casa e ama la tua famiglia, perché è lì che comincia la vera pace”

Aleks Vulaj
Legnano (Mi)

Share: