Home Approccio Italo Albanese Trasferirsi a vivere in Pensione in Albania: Vantaggi e Svantaggi

Trasferirsi a vivere in Pensione in Albania: Vantaggi e Svantaggi

Sembra che trasferirsi a vivere in Albania in pensione sia una delle ultime mode dei pensionati italiani, oggi vedremo se conviene, il costo della vita in Albania, latassazione per un pensionato italiano, l’assistenza sanitaria, i documenti che ci vogliono e la sicurezza in questo paese.

Sempre più pensionati italiani che si trasferiscono all’estero, scelgono l’Albania come mèta per varie ragioni che di seguito vedremo, ma c’è una ragione principale che spinge un pensionato medio a fare questa grande scelta di vita, cioè il costo della vita.
Gli italiani in età pensionabile o che comunque hanno più di 60 anni, hanno una visione dell’Albania completamente distorta dalla realtà.
Noi italiani abbiamo scoperto l’esistenza di questo paese, solo dopo il crollo del muro di Berlino; era il 1989 e la dittatura comunista dell’epoca – completamente dipendente dal Governo di Mosca – crollò su se stessa come un castello di carta.
In Albania per mesi ci fu una sorta di anarchia totale, e decine di poverissimi albanesi, arrivarono in Italia nei modi più disperati. Questo lasciò il segno nell’immaginario italiano, che per anni pensò all’Albania come un paese molto arretrato. In effetti c’erano tutti gli elementi, ma dal 1989 sono passati 30 anni e le cose sono totalmente cambiate, specialmente in questi ultimi 10 – 15 anni.

Il miglior momento per andare a vivere in Albania:

Questo periodo storico è molto importante per il Paese delle Aquile, che sta veramente diventando un paese europeo. Per rendersene conto, postiamo un video fatto recentemente in cui si vede la vita reale di tutti i giorni, cioè come ci siano dei parchi pubblici ben curati, strade che ci ricordano quelle dei paesi del Nord Europa, l’Albania di oggi, ricorda molto l’Italia degli anni ’50 e ’60, cioè un paese in piena crescita economica, culturale e infrastrutturale.
L’economia dell’Albania sta crescendo molto velocemente, il reddito medio si attesta intorno ai 5 mila $ all’anno, inferiore a quello europeo di quasi la metà, ma in continua e costante crescita, così come l’aspettativa di vita più alta che la media europea ( uno dei fattori che evidenzia se in un paese si vive bene o meno).

Trasferirsi a vivere in Pensione in Albania, vantaggi:

  1. Il costo della vita, come dicevamo uno stipendio medio in Albania si aggira intorno ai 250 / 300 euro al mese, quindi con una pensione netta di 1.000 euro al mese è come vivere in Italia con una pensione da 2 mila euro.
  2. Costo viaggio Italia / Albania: se si va con il traghetto, il costo è di circa 100 euro a persona e 100 per il posto auto, ma questa è una cifra molto approssimativa, se si prenota e si va in bassa stagione si paga di meno. per un volo diretto Alitalia tra Bari e Tirana, il costo è di 133 euro a persona.
  3. Costo prestazioni mediche particolari: negli ultimi anni si sta affermando in Albania un turismo molto particolare, il turismo medico. Si parla sopratutto di prestazioni da dentisti ed odontoiatri, che pare siano molto bravi e particolarmente economici, il costo per un lavoro importante sui denti è di  1/3 rispetto ai dentisti italiani.
  4. In Albania molte persone parlano italiano: moltissime persone parlano italiano in Albania, i motivi sono tra i più svariati, ma principalmente sono 2: le centinaia di migliaia di albanesi che in questi ultimi 30 anni sono migrati in Italia di cui tanti sono tornati e la TV italiana, che all’epoca era più vista della Tv albanese. Non ci saranno quindi molte difficoltà per un pensionato italiano che si trasferisce in Albania per la lingua.
  5. Albania un paese da scoprire: il paese delle Aquile, è stato messo in cima alle classifiche dei posti più interessanti da visitare nel 2015 da prestigiose riviste turistiche. La natura selvaggia di gran parte di questo piccolo paese è quella ‘cosa in più’, che altri posti non hanno, la costa mediterranea a picco sul mare, le alte montagne ( fino a 2.700 metri) ne fanno un paradiso per escursionisti, campeggiatori, scout, motociclisti.
  6. Cucina e cibo sono simili a quello italiano, anche se non uguale.                                 Come si vive in Albania?

Sopra: un piccolo video che ci spiega, dalla voce delle persone, come gli italiani vivono in Albania e come si trovano.

Vivere in Pensione in Albania, svantaggi:

  1. Si è distanti da casa, nonostante i chilometri dall’Italia siano pochi c’è sempre un mare di mezzo a dividerci, per chi vuol tornare in Italia spesso perchè magari ha parenti al Nord, la cosa potrebbe essere dispendiosa.
  2. Il paese è in pieno sviluppo economico, ma ha ancora molte parti rurali, cosa che non tutti apprezzano, questo potrebbe limitare le scelte per chi sceglie di andarci a vivere per sempre.
  3. Cultura, religione, tradizioni,lingua diverse. E’ vero che molti albanesi parlano anche italiano, è vero che ci sono anche Chiese cristiane cattoliche ed Ortodosse, ma è pur vero che la religione predominante è l’Islam, un Islam tollerante, ma comunque con un approccio alla vita diverso da quello cristiano. Come ricordiamo sempre, la lingua del paese dove andiamo ad abitare andrebbe imparata comunque, proprio per poter creare legami più forti.
  4. La sicurezza: come dicevamo all’inizio, la percezione che si ha dell’Albania non rispecchia la realtà. In questo paese ci sono delle mafie esattamente come in Sud Italia, mafie che guadagnano sulla produzione e spaccio di droga, mercato nero di armi, sigarette e prostituzione, ma per il turista medio o straniero medio che arriva dall’Italia tutto questo non lo tocca. Ormai quella che era la diffusissima criminalità in Albania nei primi anni ’90, sembra del tutto superata, proprio perchè le condizioni economiche sono completamente diverse; l’Albania in quegli anni era un paese poverissimo, un’economia distrutta dai piani quinquennali del Governo comunista, un’economia che è tornata normale e che si va consolidando proprio in questi anni.

Tasse che un pensionato italiano deve pagare se va a vivere in Albania:

  • Buone notizie invece in ambito fiscale, per i lavoratori dipendenti privati, una volta presa la residenza in Albania, si pagheranno le tasse in Albania che vanno da circa un 10% ad un 15%.
  • Per i lavoratori che hanno una pensione INPS invece, nonostante cambi residenza, dovrà pagare le tasse sempre in Italia, ovviamente con la tassazione italiana.

Documenti necessari per vivere in Albania e consigli per il trasferimento:

  • Per entrare in Albania come turista basta poco, cioè ilpassaporto o carta di identità valida per l’espatrio; in quanto cittadini UE non abbiamo bisogno di un visto dal Consolato.
  • Per poter rimanere oltre i 90 giorni invece, bisogna ottenere unpermesso di soggiorno rilasciato dall’Ufficio migrazione.
  • Per chi non è mai stato in Albania, prima di prendere l’importante decisione di trasferirsi,consigliamo prima di fare una vacanza, magari molto lunga in cui ci si possa bene ambientare e decidere da solo quali sono gli aspetti positivi, quelli negativi e se vale la pena trasferirsi.

Indirizzi e informazioni utili per trasferirsi in Albania:

Ambasciata Italiana a Tirana: http://www.ambtirana.esteri.it/
Ambasciata Albanese a Roma: http://www.ambasadat.gov.al/italy/it

Numeri telefono Ambasciata albanese: 06/8622410-14-15-16

Conclusioni: vale la pena trasferirsi a vivere in Albania?

Assolutamente sì, e non solo per il costo della vita, non solo per pensionati, ma anche per chi voglia intraprendere un lavoro online è perfetta, se si è giovani e si ha già un lavoro o si vuole aprire un’azienda, è un ottimo posto dove iniziare una nuova avventura di vita./pensione.economia-italia.com

Share: