Tra quindici giorni sarà su Amazon ed in libreria ” Banchieri ” di Beppe Ghisolfi ,edito da Nino Aragno.
Abbiamo rivolto alcune domande al professor Ghisolfi ,autore dell’opera.
Perché ” Banchieri “
Si tratta di un libro che raccoglie le biografie ,i colloqui e le interviste con i trentacinque banchieri più importanti italiani .Lo scopo è quello di narrare la loro vita non solo dal punto di vista professionale .Soprattutto da quello umano.
Ci può anticipare dieci nomi ?
Volentieri. A caso come mi vengono in mente. Gros-Pietro, Messina ,Mustier, Palenzona, Doris, Patuelli , Sella, Profumo,Passera,Siniscalco .
Cosa raccontano di interessante ?
La loro storia ,quella della famiglia e dei loro amici .Ci sono un’infinità di fatti ed aneddoti sconosciuti .Una vera miniera .Emerge la storia italiana di questi ultimi cinquanta anni ,raccontata dai protagonisti dell’economia .
Si tratta di autobiografie ?
Per la maggior parte si. Alcuni hanno preferito l’intervista . In altri casi la narrazione e’ il frutto di lunghi colloqui trascritti alla lettera.
Quando sarà possibile leggere ” Banchieri “?
Ormai è questione di pochi giorni .Aragno è un Editore molto scrupoloso .Siamo in stampa .Penso che dopo il venti gennaio ci saranno le prime copie.
Come è riuscito a raccogliere tanto materiale ?
La mia fortuna e’ quella di conoscerli personalmente e di frequentarli con assiduità .Diversamente sarebbe stato impossibile .