Home KRYESORE Silvio Pedrazzi eletto presidente dell’Associazione Bancaria Nazionale in Albania

Silvio Pedrazzi eletto presidente dell’Associazione Bancaria Nazionale in Albania

L’amministratore delegato della filiale albanese della banca Intesa Sanpaolo, Silvio Pedrazzi, è stato eletto presidente dell’Associazione delle banche operanti in Albania (Aab).

Secondo il sito dell’Aab, Pedrazzi sostituisce in questo incarico Periklis Drougas, ex amministratore delegato della banca greca Alpha Bank Albania.

Il banchiere italiano si trova alla guida della filiale di Intesa Sanpaolo dal 2013. Pedrazzi è inoltre anche presidente dell’Associazione degli investitori stranieri in Albania (Fiia) ed anche membro del direttivo della Camera italiana del commercio in Albania.

Silvio Pedrazzi è stato direttore del dipartimento che ha gestito il portafoglio delle filiali di Intesa San Paolo nella Federazione russa, in Ucraina ed anche in Egitto. Con una lunga carriera di 35 anni in diverse istituzioni bancarie, Pedrazzi lavora per l’Intesa San Paolo dal 2000.

A livello istituzionale sempre nel Paese delle Aquile, Pedrazzi attualmente è anche Presidente dell’associazione degli investitori esteri nonché consigliere sia di Confindustria Albania che che della camera di commercio Italiana in Albania.

Dobbiamo informare che l’Albania si colloca al primo posto al mondo per la presenza sul proprio mercato finanziario delle banche a capitale straniero.

Secondo uno studio pubbicato dal Monitor.al e citato dall’AlbaniaInvestimenti.com, il capitale straniero nel sistema bancario albanese sarebbe pari al 46,6 per cento del Pil nazionale, mentre l’85 per cento del patrimonio delle banche è controllato da stranieri.

in effetti, a dominare sono i capitali provenienti dalla Turchia, il 29,2 per cento del totale, grazie al controllo della Banca nazionale commerciale (Bkt).

Al secondo e al terzo posto, a pari merito, l’austriaca Raiffeisen Bank e l’italiana Intesa San Paolo, che lo scorso anno ha acquistato anche la Veneto Banka.

Il loro peso sulla struttura del capitale rappresenta il 15,8 per cento. Con l’11,3 per cento, si collocano invece le banche greche.

*Nella foto Silvio Pedrazzi (a destra accanto a Gian Maria Gros Pietro Presidente della Holding del Gruppo Banca Intesa San Paolo)

Share: