Home Approccio Italo Albanese Il cammino dei Balcani verso l’Unione europea

Il cammino dei Balcani verso l’Unione europea

Di Federica Mogherini

Scrivo alla fine di una settimana dedicata soprattutto ai Balcani, al conflitto tra Israele e Palestina, e all’America Latina.

Martedì a Strasburgo abbiamo presentato, come Commissione europea, la nostra Strategia per sostenere il cammino verso l’Unione europea dei nostri sei partner nei Balcani. Perché i Balcani sono parte del nostro continente, della nostra storia, e avranno un posto nel futuro dell’Unione. Qui il testo della Strategia, qui la conferenza stampa(anche in italiano), qui il mio intervento alla plenaria del Parlamento europeo. La scorsa settimana, a Bruxelles, avevo incontrato i tre membri della presidenza della Bosnia Erzegovina: Dragan Čović, Mladen Ivanić e Bakir Izetbegović. Qui il comunicato.

In plenaria a Strasburgo abbiamo discusso anche del nostro sostegno all’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi (l’Unrwa, qui il mio intervento), dopo che la scorsa settimana ho riunito a Bruxelles il gruppo dei donatori internazionali per la Palestina. per la prima volta dopo le tensioni delle ultime settimane, abbiamo riunito intorno a uno stesso tavolo israeliani e palestinesi, ma anche americani e i partner arabi. Qui la conferenza stampa.

A margine della riunione ho incontrato il premier palestinese Rami Hamdallah e il ministro degli Esteri Riyad al Maliki, il ministro israeliano per la cooperazione regionale Tzachi Hanegbi, l’inviato speciale degli Stati Uniti Jason Greenblatt, i ministri degli Esteri della Giordania, Ayman al Safadi, dell’Egitto, Sameh Shoukri, degli Emirati Arabi, Abdullah bin Zayed Al Nahyan, e della Norvegia, Ine Eriksen Søreide, e il commissario generale dell’Unrwa Pierre Krähenbühl.

La scorsa settimana era iniziata con un incontro coi ministri del Mercosur, per portare avanti il negoziato in vista di un accordo tra Unione Europea e Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay – che renderà ancora più forti i nostri legami con l’America latina. È stata anche l’occasione per incontrare il ministro degli Esteri argentino Jorge Faurie (qui il comunicato), il paraguaiano Eladio Ramón Loizaga Lezcano (comunicato qui). E martedì, a Strasburgo, abbiamo discusso della situazione in Venezuela e dei tentativi di uscire dalla crisi: qui il mio intervento in Aula e la replica ai parlamentari.

Ultime cose importanti. Questa settimana ho presieduto i consigli di associazione con due dei nostri partner in Europa orientale: lunedì, insieme al premier georgiano Giorgi Kvirikashvili, il consiglio di associazione tra Unione europea e Georgia (qui la conferenza stampa); e ieri, con il ministro degli esteri azero Elmar Mammadyarov, il Consiglio di associazione con l’Azerbaigian (conferenza stampa).

Lunedì ho incontrato altri due partner importanti della nostra regione: il ministro degli esteri tunisino Khemaies Jhinaoui e il segretario dell’Unione per il Mediterraneo Fahallah Sijilmassi.

E giovedì, con il ministro delle finanze afghano Eklil Hakimi, abbiamo aperto il primo incontro del comitato congiunto Unione europea-Afghanistan – qui il comunicato.

Infine, martedì a Strasburgo ci siamo occupati anche della situazione in Turchia: qui il mio intervento.

Share: