Home Approccio Italo Albanese Il Tribunale greco decide che Mehmet Dogan non sarà estradato in Turchia

Il Tribunale greco decide che Mehmet Dogan non sarà estradato in Turchia

Secondo il ministero degli Esteri di Ankara, quello che emerge dalla decisione di un Tribunale ellenico, che ha deciso di non concedere l’estradizione di uno dei presunti golpisti turchi fuggiti in Grecia dopo il fallito colpo di Stato del 2016 in Turchia, e un “nuovo esempio” di quello che è l’approccio della giustizia greca nei confronti delle organizzazioni terroristiche!

Il ministero di Ankara dice che “il giudizio non rispetta né gli obblighi internazionali della Grecia nel contrasto al terrorismo, né è compatibile con le relazioni di buon vicinato”.

In effetti, la decisione riguarda Mehmet Dogan, cittadino turco di origini curde, arrestato ad Atene lo scorso 28 novembre insieme ad altri otto connazionali fuggiti dalla Turchia dopo il fallito golpe.

Stando al Tribunale ellenico competente per la decisione, risulta che Dogan non sarà estradato in Turchia in quanto sarebbe già stato riconosciuto come un rifugiato politico dalla Francia.

“Di conseguenza, il suo ritorno in Turchia, dove è già stato ritenuto che la sua vita sarebbe in pericolo e verrebbe sottoposto a tortura e trattamenti disumani, non sarà concesso”, ha spiegato il giudice greco leggendo la sentenza.

Share: