Home Approccio Italo Albanese L’Albania invecchia più velocemente dell’Europa e della regione dice Eurostat

L’Albania invecchia più velocemente dell’Europa e della regione dice Eurostat

Secondo un’analisi di Eurostat sugli sviluppi demografici in Europa, l’Albania sta invecchiando a ritmi molto più rapidi rispetto ad altri paesi continentali.

Secondo Eurostat, l’età media della popolazione in Albania è aumentata di 8 anni, da 29 anni nel 2006 a 37 anni nel 2016, mentre in Europa questo cambiamento è stato più lento.

L’età media nell’UE-28 è aumentata di 2,8 anni tra il 2006 e il 2016, passando da 39,8 a 42,6 anni. L’età media della popolazione dell’UE nel 2016 era di 42,6 anni. Ciò significa che metà della popolazione dell’UE aveva più di 42,6 anni, mentre la metà era più giovane.

In tutti gli Stati membri dell’UE, l’età media va dai 36,6 anni dell’Irlanda e dai 45,8 anni della Germania, confermando la nuova e relativamente vecchia struttura della popolazione registrata in ciascuno di questi due Stati membri. Tra il 2006 e il 2016, l’età media è cresciuta in tutti gli Stati membri dell’UE, aumentando di 4 o più anni in Portogallo, Grecia, Lituania, Romania e Spagna, ma il record ha mantenuto l’Albania a 8 anni.

L’invecchiamento della popolazione è una tendenza di lungo periodo che ha avuto inizio alcuni decenni fa in Europa, ma in Albania, questo processo si sta muovendo molto rapidamente. Eurostat analizza che questa tendenza è evidente nella trasformazione della struttura della popolazione per l’età e si riflette in un aumento del numero di persone anziane, insieme ad una diminuzione del numero di persone in età lavorativa, nella popolazione generale.

La percentuale della popolazione di 65 anni e più è in aumento in ciascuno Stato membro dell’UE e in tali candidati. La crescita della quota relativa delle persone anziane può essere spiegata con maggiore longevità e diminuzione della fertilità. Nel tentativo di vedere le tendenze future di invecchiamento della popolazione, sono importanti le ultime proiezioni di Eurostat sulla popolazione che coprono il periodo dal 2015 al 2080.

Un altro aspetto dell’ invecchiamento della popolazione è progressivamente l’aumento relativo dei problemi legati all’anzianità che sta crescendo ad un ritmo più veloce di qualsiasi altro segmento della età della popolazione dell’UE. Gli 80enni raddoppieranno tra il 2016 e il 2080.

Durante il periodo 2016-2080, la quota della popolazione in età lavorativa dovrebbe diminuire costantemente entro il 2050, prima di stabilizzarsi un po, mentre gli anziani rappresenteranno una quota crescente della popolazione generale.  /albaniainvestimenti.com

Share: