Home Approccio Italo Albanese Il progetto energetico Tap e Tanap sostenuti dall’Ue per portare il gas...

Il progetto energetico Tap e Tanap sostenuti dall’Ue per portare il gas in Europa

Il Tap, insieme al gasdotto transanatolico (Tanap), fa parte del Corridoio meridionale del gas che prevede il trasporto di forniture di gas dalla regione del Mar Caspio sino ai paesi europei attraverso Georgia e Turchia.

Nella fase iniziale il gas proverrà dal giacimento azero di Shah Deniz, ma successivamente potranno essere collegate nuove fonti di approvvigionamento.

Tale progetto e’ uno dei progetti energetici prioritari sostenuti dall’Ue e il gas arriverà in Europa grazie proprio al Tap e Tanap e questo ultimo invierà le forniture di gas provenienti dal giacimento di Shah Deniz sino al confine occidentale della Turchia.

Le forniture alla Turchia sono già iniziate e, dopo il completamento del Tap, le forniture arriveranno in Europa nel 2020. Il Tanap è lungo 1.850 chilometri e avrà una capacita di 16 miliardi di metri cubi di gas.

Il Tap si collegherà al gasdotto transanatolico (Tanap) al confine turco-greco e attraverso Grecia, Albania e il Mare Adriatico arriverà nelle coste pugliesi. Il Tap sarà lungo 878 chilometri di cui 550 in Grecia; 215 in Albania; 105 nel Mare Adriatico; e 8 in Italia.

Share: