Home Approccio Italo Albanese Il catalogo del XXIII Premio Onufri a Bari

Il catalogo del XXIII Premio Onufri a Bari

Pubblicato il catalogo del XXIII Premio Onufri
A Bari la presentazione del volume curato da Gaetano Centrone

Bari, novembre 2018

A testimonianza della XXIII edizione del Premio Onufri, massima rassegna di arti visive in Albania, sarà presentato a Bari il catalogo della mostra. La Regione Puglia, attraverso il suo Dipartimento Turismo, Economia della cultura, e Valorizzazione del territorio, si è resa protagonista di una partnership attiva, che ha reso possibile la pubblicazione del volume.

Martedì 13 novembre, alle ore 11, presso la Mediateca Regionale, interverranno il già direttore della Galleria Nazionale di Tirana Artan Shabani, il direttore del Dipartimento culturale della Regione Aldo Patruno, il curatore della mostra Gaetano Centrone e, nelle vesti di moderatore, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia Piero Di Terlizzi. Il volume, trilingue – italiano, albanese e inglese – edito da Silvana Editoriale, include il testo critico del curatore e le riproduzioni fotografiche delle opere dei dieci artisti internazionali che vi hanno preso parte: Zeni Ballazhi, Adi Haxhiaj, Koja, Perino & Vele, Leonard Qylafi, Calixto Ramírez, Jelena Tomasevic, Vangjush Vellahu, Alketa Xhafa Mripa, Fani Zguro.

Il tema su cui gli artisti si sono confrontati è stato quello della memoria, nella duplice direzione della dimensione pubblica e di quella privata.

Ingresso libero.

Share: