Home Approccio Italo Albanese Eda Elbasani, medico e giornalista, competente in entrambi i campi

Eda Elbasani, medico e giornalista, competente in entrambi i campi

Di Artur Nura

Eda Elbasani stavolta l’abbiamo incontrata nella sua clinica odontoiatrica nel Bulevard Gjergj Fishta tra i palazzi lungo il Lana nel secondo grattacielo dietro il Dipartimento di Polizia di Tirana.

Infatti, non nascondo un certo stupore, perché con Eda mi capita di incontrarci e vederci durante i vari eventi che seguiamo per segnalarli ai telespettatori. Ma stavolta mi trovavo dalla dentista, che controllava i miei denti e, contemporaneamente, dalla collega giornalista che avrei intervistato per Radio Radicale!

Eda, così come è affabile verso gli spettatori sullo schermo, anche nella sua clinica aspetta i suoi pazienti ed i colleghi nel giusto modo e con la giusta gentilezza, assicurandosi della loro comodità e soprattutto una visita e delle cure quanto più appropriate.

Appena si entra nella clinica di Eda Elbasani, ci si accorge di trovarsi in un ambiente moderno, sia dal punto di vista delle apparecchiature odontoiatriche così come dell’organizzazione e della comodità che viene offerta, e ovviamente l’ospitalità e la professionalità della dentista stessa che questa volta è anche giornalista.

Quando le chiedi quale delle professioni ama di più o che costituisce la priorità per lei, ti risponde che ama ugualmente entrambe e che tutte le cose, per il suo carattere, le fa con la stessa passione, cioè al massimo.

Infatti, va detto che la differenza tra le due professioni risiede solo nel fatto che Eda Elbasani ha scelto di studiare la stomatologia all’università, mentre il giornalismo lo ha iniziato del tutto casualmente scelta in mezzo ad altri candidati come miglior speaker del telegiornale.

Eda è una donna erudita che legge continuamente ed ha una carriera giornalistica molto ricca, lavorando già in diversi canali televisivi dove ha lasciato impronte di qualità. Eda è stata anche caporedattore della Radiotelevisione albanese (RTSH) ed in quel periodo la qualità del telegiornale si distingueva.

Certamente, ad una donna come lei non mancano lo studio e le letture sul giornalismo, ma la lunga esperienza sugli schermi è stata indubbiamente la più efficace scuola di giornalismo della dottoressa Elbasani, che a causa di questa nuova passione aveva trascurato la professione da dentista, il suo primo amore, anche se ha proseguito per 15 anni come docente di Patologie Oro-Maxillo-Facciali nell’ Albanian University.

Infatti, come ci ha raccontato Eda in italiano quando l’abbiamo intervistata per Radio Radicale, la dedizione necessaria per sua figlia non le aveva permesso di tornare alla prima professione, quella di dentista!

Ora che Dea, sua figlia, è cresciuta di più e anche per rispondere alle sue crescenti richieste, sebbene diverse dalla precedenti, Eda ha organizzato le possibilità e le forze per ritornare ai pazienti e alla professione medica che ama quanto il giornalismo.

Non a caso, quando parla della sua gioventù, Eda Elbasani ci racconta che l’italiano le era stato insegnato a suo tempo dal suo amato padre, rendendole possibile la comprensione di un mondo meraviglioso, com’è quello italiano, la cultura, la storia e la televisione italiana.

Oggi, tra i suoi pazienti, non mancano nemmeno gli italiani che vivono in Albania e che aumentano nella stagione estiva, e la dottoressa Eda, che ha nel cuore l’Italia, non fa loro un prezzo maggiorato come fanno molti suoi colleghi.

Eda per i pazienti italiani e non solo, offre trattamenti estetici per il viso, botox, filler e mesoterapia o PRP, trattamenti con plasma e cerca sempre che il paziente se ne vada soddisfatto del servizio professionale fornito nella sua clinica.

Eda Elbasani è grata a suo padre e sua madre, mostrandosi ugualmente responsabile per sua figlia e con la stessa responsabilità genitoriale e anche qualitativa per i suoi pazienti.

Chi non crede nella nostra opinione, è pregato di farsi visitare e curare i denti e, perché no, seguire le cronache ed i report che Eda Elbasani fa in RTSH.

Tradotto da Fioralba Duma dall’albanese: https://perqasje.com/2018/11/eda-elbasani-doktoresha-dhe-gazetarja-e-afte-ne-te-dyja-fushat

Share: