Home Approccio Italo Albanese Ksamil, il gioiello della riviera albanese: spiagge, mare e altre attrazioni

Ksamil, il gioiello della riviera albanese: spiagge, mare e altre attrazioni

Di Redazione BsNews.it

Una delle realtà più belle e attrattive di tutta l’Albania è rappresentata da un piccolo gioiello, che fino a qualche anno fa era un comune autonomo. Si tratta di Ksamil, frazione della tanto conosciuta città di Saranda, situata nella prefettura di Valona. Con le sue bellezze e le sue attrazioni Ksamil – che ha poco da offrire dal punto di vista storico ma tantissimo nell’ambito meramente turistico – rappresenta una delle mete più ambite dai migliaia di turisti che ogni anno scelgono il Paese delle Aquilecome luogo per le proprie vacanze. Insomma, per chi volesse realizzare le proprie vacanze in Albania, non si può fare a meno di scegliere questo piccolo gioiello della riviera albanese.

Storia di Ksamil, gioiello della riviera albanese

Se la si pone da un punto di vista storico, Ksamil ha ben poco da offrire. A differenza delle altre città del paese baltico, non si tratta di una città che ha vissuto dominazioni, conquiste e tutti i corsi e ricorsi storici dello scorso secolo. Il comune è stato fondato nel 1966 e, nella sua breve storia, è stato considerato un comune indipendente fino alla riforma amministrativa del 2015, che l’ha inglobata alla città di Saranda, nella prefettura di Valona.

Con i suoi quasi 3000 abitanti, secondo il censimento del 2011, il comune di Ksamil vede la sua popolazione accrescersi considerevolmente nei mesi estivi, essendo una meta piuttosto gettonata dai turisti che scelgono l’Albania come meta delle proprie vacanze. Il comune si trova nell’area del sito archeologico di Butrinto, distante soli 17 chilometri da Ksamil stessa.

Le spiagge di Ksamil e le numerose attrazioni del luogo 

L’attrazione principale di Ksamil è rappresentata dalle sue spiagge e da un mare cristallino che ogni anno è in grado di attirare, sulla costa albanese, migliaia di turisti che vogliono godersi il bel mare. La caratteristica principale di quasi tutte le spiagge del Paese delle Aquile non manca in questo piccolo gioiello: la sabbia è fine e chiara, mentre il mare – che offre fondali bassi e pieni di vita marina – è turchese e cristallino.

La spiaggia di Ksamil affaccia su quattro isolette, tutte vicine tra di loro tanto che è molto semplice raggiungerle, sia a nuovo che con una barca. Il posto, oltre che enormemente attrattivo, è anche piuttosto economico: rispetto ad altri luoghi albanesi si paga un po’ in più sia per il pernottamento sia per la permanenza in spiaggia, ma i prezzi sono irrisori se rapportati alle spiagge italiane.

Informazioni utili su Ksamil

Per chi volesse scegliere Ksamil come una delle mete delle proprie vacanze in Albania, ci sono alcune informazioni e consigli che è bene seguire, se si vuole vivere nel migliore dei modi la propria esperienza all’interno del comune albanese. Innanzitutto, bisogna pensare al comune come meta turistica: vivendo di , i mesi estivi, specie in certi orari e in certi luoghi, vedono la presenza di continue e grandi folle di persone che vogliono godersi spiagge e mare del posto.

Se si è amanti della solitudine, è consigliato recarsi in spiaggia molto presto la mattina, o intorno alle primissime ore del pomeriggio, anche per non correre il rischio di perdere posto. La folla diminuisce in due delle quattro isole su cui si affaccia la spiaggia di Ksamil, raggiungibili con un taxi-boat o in barca, perchè più lontane. Sulle isolette ci sono anche dei punti di ristoro, che permettono di trattenersi più tempo nei luoghi, gustandosi l’atmosfera del posto.

Gli amanti dell’immersione troveranno terreno fertile a Ksamil: l’acqua è cristallina e i fondali pieni di vita marina, specie più lontano dalla riva, dove sono piuttosto bassi. Per chi ama stare più rilassato, invece, è bene ricordare che innanzitutto sulle spiagge è possibile l’accesso gratuito al Wi-Fi; una birra in compagnia, inoltre, è praticamente un’inezia: soltanto 1 euro, mentre intorno ai 4 euro ci si può permettere un primo piatto.

Share: