Di Aleks Vulaj
Si è chiuso oggi la prima parte dell’evento dal titolo “ExpoCarnival – La Festa Del Mondo” nell’ambito del carnevale ambrosiano dal 2 al 9 marzo e che ha coinvolti in particolare due città come Milano qui in Italia e Lezhe in Albania. Un evento segnalato anche nel sito ufficiale del comune di Milano, sezione Turismo.
Momenti importanti con laboratori, performance di danza e rappresentazioni teatrali per chi gli ha potuto seguire in tutta la città. Da segnalare particolarmente lo spettacolo teatrale che è andato in scena il lunedì sera 4 marzo al Teatro Libero Milano dal titolo “Emigranti.Sodisfatto anche il nostro amico Besmir Rrjolli, il presidente della associazione Dora e Pajtimit che da anni lavora nelle due sponde dell’Adriatico promuovendo vari progetti, eventi benefici e culturali.
Un punto importante dell”incontro è stato la presentazione del libro dal autore Valerio De Cesaris “Il Grande Sbarco” che dialoga con il nostro giornalista Arber Agalliu Aga. Da tutte le parti e in diversi modi è stato ribadito il tema della integrazione possibile ed efficace come unica via di un vivere civile. Si è parlato anche delle AP (applicazioni) che il nostro paese sta sperimentando per chi vuole investire in Albania senza troppi costi e burocrazia.
L’incontro si è concluso con una bella performance danzante del gruppo di ballo Scanderbeg di Parma tradizionalmente vestiti e rappresentando nord, centro e sud Albania. Non poteva mancare anche il nostro cibo che mette tutti in allegra compagnia ancora di più se viene da un nome di arte culinaria come “Mrizi i Zanave” l’agriturismo che si trova proprio vicino a Lezhe.
E per ultimo aver bevuto del vino di Kallmet a Milano è stato per il top di quest’anno che non avrei mai immaginato, quindi complimenti a tutti gli organizatori di questo bellissimo evento. Il 15 di questo mese l’appuntamento è a Lezhe per la conclusione di questa settimana bilaterale culturale.
Dopo la festa ci siamo trovati intorno a un tavolo a parlare con questi amici prima virtuali ma poi diventati reali fortunatamente (non sempre è così). Oggi siamo tutti “ospiti” di Besmir Rrjolli, ma i nostri discorsi si sono fermati di più sulla situazione in Albania e su ciò che possiamo fare, iniziando appunto a sedersi a un tavolo per condividere idee e progetti che potrebbero nascere nel futuro.
I miei interlocutori sono tutti giornalisti professionisti e li seguo molto i loro scritti nel mio tempo libero. E’ stato per me un onore poterli conoscere meglio e condividere le diversi visioni che abbiamo intorno a ciò che ci circonda. Ci auguriamo di ritrovarci e di unirci sempre di più senza nessun secondo fine per poter fare qualcosa di concreto che mira a migliorare la nostra società!