Home Approccio Italo Albanese Quante vacanze scolastiche si fanno in Italia e quante negli altri Paesi...

Quante vacanze scolastiche si fanno in Italia e quante negli altri Paesi Ue

Forse non saranno sempre i primi della classe ma di sicuro gli studenti italiani sono quelli che trascorrono sui banchi più ore rispetto ai colleghi europei. In Italia si spendono in classe 200 ore l’anno. Come noi solo la Danimarca, mentre l’Albania chiude la classifica con 156 ore.

In circa la metà dei Paesi l’anno scolastico conta 170/180 giorni; in 17, invece, il numero dei giorni varia tra 181 e 190, riporta il sito Tecnica della Scuola che cita il l’ultimo rapporto Eurydice dal titolo The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education – 2018/19.

I primi a tornare in classe dopo l’estate sono i tedeschi: la campanella suona ufficialmente il 1 agosto, ma in realtà le lezioni nei diversi Länder iniziano tra il 6 agosto e l’11 settembre. L’anno scolastico in corso è iniziato il 3 settembre in 19 Paesi europei. In alcuni paesi, la data di inizio è di solito intorno a metà settembre: è così per alcune nazioni dell’Europa meridionale (Albania, Italia, Portogallo, Spagna e Turchia) ma anche in Bulgaria e Lussemburgo.

A Malta, i bambini tornano a scuola alla fine di settembre. C’è da dire però che in Austria, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Svizzera, l’inizio e la fine dell’anno scolastico variano in modo significativo a seconda delle regioni.

Quanto alla durata della pausa estiva varia molto in Europa, a seconda dei Paesi. Dura 6 settimane in alcuni Länder tedeschi, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito e Liechtenstein. In Albania, Lettonia, Portogallo (istruzione secondaria), e Turchia, fai stacca la spina per 13 settimane. Anche in Italia la scuola resta chiusa per la pausa estiva per 12-134 settimane. Mentre in Bulgaria si toccano le 15 settimane per l’istruzione privata.

Oltre alla pausa estiva ci sono poi altri periodi di vacanza. Ad eccezione delle vacanze di Natale Capodanno che in genere durano due settimane (con un minimo di 1 in Polonia e un massimo di 3 in Germania), le altre interruzioni scolastiche differiscono tra loro in lunghezza e tempi. In autunno, i bambini hanno una settimana di vacanze in 19 paesi. Mentre le vacanze primaverili /pasquali durano una o due settimane nella maggior parte dei Paesi; negli altri, si va dai 4 giorni di Finlandia e Slovacchia alle tre settimane della Svizzera. Non si fa invece vacanze in quel periodo in Montenegro e Turchia./Corriere Quotidiano

Share: