Home Approccio Italo Albanese 7 motivi che fanno amare l’Albania agli italiani

7 motivi che fanno amare l’Albania agli italiani

Lo sapevate che negli ultimi anni c’è stato un boom di turisti italiani in Albania? Sono aumentati, però, anche gli italiani che hanno deciso di andare a vivere nel Paese delle Aquile.

Se si pensa all’emigrazione in massa degli albanesi in Italia negli anni ’90, in cerca di un futuro migliore, è strano vedere ora il rovescio della medaglia, e cioè gli italiani che vengono a vivere in Albania per cercare la stessa cosa. Eppure, mentre si passeggia per le strade di Tirana o anche in altre città e luoghi turistici, si sente tanto parlare italiano.

Ma chi sono, oltre ai turisti, questi “nuovi albanesi”? Sono pensionati, studenti, imprenditori e persone alla ricerca di un lavoro.

Pensionati. Il numero è in crescita, tanto che è nata un’Associazione che si chiama “Pensionati italiani in Albania”

Studenti. In Albania c’è un’Università privata chiamata “Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio”: tantissimi studenti italiani che non passano il test di medicina o farmacia in Italia tentano la sorte lì e se vengono accettati puntano a un diploma di laurea riconosciuto a pieno titolo in Italia.

Imprenditori. Come non parlare di loro? Con una tassazione molto bassa da parte dello Stato, una forza lavoro a basso costo, velocità e semplificazione nel disbrigo delle pratiche burocratiche, ed una popolazione che in maggioranza parla la lingua italiana, l’Albania è diventata una dolce attrazione per aprire un business o trasferire la propria azienda.

Tanto è cresciuto il numero degli italiani che vivono in Albania, da creare una vera e propria comunità, con anche una pagina Facebook “Italiani in Albania” che conta quasi 6600 membri e alla quale potete fare riferimento se volete avere informazioni sull’Albania da parte di altri italiani che vivono lì.

Incuriosita da questo fenomeno, degli ultimi anni ho parlato con molti italiani di ciascuna categoria per capire il loro parere, come si trovano in Albania e perché la amano tanto.

Ecco i 7 motivi principali:

1) La natura: in un piccolo territorio c’è di tutto, mare cristallino, montagne, laghi, valli, parchi naturali, grotte

2) Tanta storia e cultura: rovine romane, castelli, musei, città museo patrimonio dell’UNESCO

3) Il cibo: piace tanto, anche considerando che gli italiani sono un po’ difficili nel mangiare all’estero. Sia quello albanese che quello italiano preparato da albanesi. È stato proprio un italiano a definire l’Albania il Paese dove “il pomodoro sa di pomodoro” riferendosi alla grande quantità di frutta e verdura di qualità e “come quella di una volta”, che si può comprare ogni giorno dai contadini.

4) L’accoglienza e la gentilezza delle persone. Tutti ci hanno raccontato che sono straordinarie ed è forse per tanti il motivo principale per rimanere o tornare in Albania.

5) La sicurezza. Tutti, ragazze sole comprese, si sono sentiti sicuri girando anche alle 3 di notte nelle strade della capitale e si sono sorpresi della massiccia presenza di polizia.

6) Una vita sociale molto presente e la dinamicità del Paese e delle persone. Ci sono tantissimi giovani, si vive moltissimo fuori casa, bar e ristoranti (tanti davvero bellissimi) sono sempre pieni di persone.

7) I prezzi molto più economici che in Italia su vitto, alloggio e diverse tipologie di servizi alla persona come il dentista o l’estetista, il barbiere o anche semplicemente il taxi.

Se ancora non avete scelto dove andare in vacanza quest’estate, venite a visitare l’Albania, sono sicura che sarà una bellissima e sorprendente scoperta, della quale non vi pentirete…


Sonila Qesaraku

TRAVEL BLOGGER

Share: