Home Approccio Italo Albanese Albania, la nuova meta e location da scoprire per le vacanze 2019-2020.

Albania, la nuova meta e location da scoprire per le vacanze 2019-2020.

Se siete tra coloro che amano scoprire sempre nuove mete per le proprie vacanze sappiate che una destinazione emergente che anno dopo anno richiama sempre più turisti è l’Albania. Per anni questa nazione è stata letteralmente bistrattata dalle rotte turistiche, facendo così dimenticare un patrimonio culturale importante e, soprattutto, cancellando dalla memoria il fatto che in Albania ci siano delle spiagge pazzesche da visitare e dove rilassarsi senza la folla tipica dei turisti che prendono d’assalto altre mete molto più quotate. Un po’ come la Croazia, per anni dimenticata e ora “vittima” di un boom turistico soprattutto da parte dei più giovani, ora tocca all’Albania.

Alla scoperta delle vacanze in Albania, una nuova meta

Il turismo albanese è esploso. Sempre più persone decidono infatti di venire qui in vacanza, soprattutto sulle coste per godere di mare e relax. Questo incremento dei flussi turistici sta nettamente facendo bene al paese, non solo a livello economico, ma anche di spirito.

L’economia del Kosovo infatti ha ottenuto una grande spinta e i cittadini delle aree balneari hanno deciso di dare il via ad una serie di iniziative proprio per stimolare la crescita e lo sviluppo di questo settore a lungo tempo dimenticato. 

Lungo la costa di Shengjin, ad esempio, come riporta TTG si parla di oltre 250 attività locali che hanno vita solo nei mesi estivi quando arrivano dei turisti e sono gestite interamente da persone del posto che hanno deciso di fare un investimento economico e morale in questa attività. I piccoli imprenditori hanno così puntato i riflettori sul fatto che servono maggiori investimenti e fiducia da parte del Governo Albanese proprio per spingere e stimolare questo settore in crescita.

Intanto, nell’attesa di avere risposte più chiare dalle istituzione, gli imprenditori locali non mollano e il turismo cresce. Si parla infatti di 6 milioni di visitatori in Albania nel 2018 di cui, circa 3milioni, per vacanze.

Secondo balkaninsight.com i visitatori soggiornano qui dalle 3 alle 4 notti, ma sono in molti e notare come servano servizi turistici ed infrastrutture più all’altezza di un settore in crescita./viagginews.it

Share: