Home Approccio Italo Albanese Ambasciatore italiano: il teatro si è trasformato in un campo di battaglia...

Ambasciatore italiano: il teatro si è trasformato in un campo di battaglia politico, non tocca al fattore estero intervenire!

L’ambasciatore italiano Fabrizio Bucci ha svolto una visita alla città di Valona, valutando questa città come “tipica italiana, mi sembra di essere a casa”. Secondo lui lo scorso anno circa 65 mila italiani hanno fatto vacanza in quella zona.

L’ambasciatore ha parlato anche degli argomenti caldi della politica albanese, come la riforma elettorale e la questione del teatro.

Per quanto riguarda la riforma elettorale, Bucci ha affermato di “seguire da vicino questa riforma, che deve offrire un dialogo costruttivo portando anche un’importante consenso tra maggioranza e opposizione”.

Per quanto riguarda la demolizione del Teatro Nazionale, una costruzione tipica italiana, l’ambasciatore ha affermato che “il dibattito sul teatro è durato a lungo ed è diventato un campo di battaglia politico tra le due parti. Queste polarizzazioni non aiutano il dibattito sulla conservazione del patrimonio culturale. Il governo ha deciso di demolire l’edificio, ma non credo che spetti agli stranieri decidere cosa può essere demolito e cosa no, ciò che possiamo fare è investire in programmi e dialoghi”.Rtsh.al

Share: