Home Approccio Italo Albanese Lavrov: Nessun accordo tra Kosovo e Serbia senza la Russia

Lavrov: Nessun accordo tra Kosovo e Serbia senza la Russia

Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov si è recato in visita ufficiale a Belgrado, la prima dalla fine della quarantena in Russia, ed ha incontrato il presidente serbo Vučić, il ministro degli esteri Dačić, il presidente serbo-bosniaco Dodik e il patriarca della chiesa ortodossa serba, Ireneo. In conferenza stampa Lavrov ha dichiarato che il Cremlino supporterà solo soluzioni alla questione del Kosovo accettabili per Belgrado e approvate dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e che di conseguenza il sostegno della Russia, che nel Consiglio di sicurezza ha diritto di veto, è necessario per qualsiasi accordo.

Da una posizione di rispetto per il diritto internazionale, la Carta delle Nazioni Unite, affrontiamo il problema del Kosovo. Oggi ne abbiamo discusso in dettaglio con il presidente della Serbia Aleksandar Vučić e il ministro degli affari esteri del vostro paese Ivica Dačić. Manteniamo ferma la nostra posizione espressa nella risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza dell’ONU, che richiede di trovare una soluzione nel quadro del rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale della Serbia. Noi, come i nostri amici serbi, siamo preoccupati per la situazione nei Balcani, anche nel già citato Kosovo, dove vi sono tendenze a manifestare sentimenti estremisti e radicali contrari ai principi fondamentali del diritto internazionale” – ha dichiarato il capo della diplomazia russa in conferenza stampa.

Per Lavrov la questione del Kosovo “rimane irrisolta”. “La Russia procede dal fatto che l’Unione europea, che ha il mandato dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite di agire come mediatore nel dialogo tra Belgrado e Pristina, non dovrebbe ritirarsi dai suoi doveri e dovrebbe adempierli in modo imparziale ed efficace e cercare di attuare le decisioni che sono state prese in precedenza. In particolare, intendo la decisione di creare la Comunità dei Comuni serbi del Kosovo, che molti preferiscono ora non ricordare, ma la cui creazione è stata concordata da Belgrado e Pristina con l’aiuto dell’Unione Europea e che, sfortunatamente, ora è apertamente sabotata dalla parte kosovaro-albanese” – spiega ancora Lavrov.

“La posizione russa sull’insediamento del Kosovo è invariata. Oggi lo abbiamo confermato ancora una volta. Sosterremo tutti gli sforzi, i passi e le iniziative che aiuteranno effettivamente Belgrado e Pristina a raggiungere una soluzione praticabile e reciprocamente accettabile basata sulla risoluzione 1244. Consentitemi di ricordare che è stato proprio su suggerimento della Russia, direi persino su insistenza della Russia, che l’integrità territoriale della Serbia è stata confermata in questa risoluzione. Innanzitutto, ogni soluzione, che tutti noi vogliamo raggiungere, deve rispettare il diritto internazionale e, naturalmente, deve essere approvata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Si tratta di garantire la pace e la sicurezza internazionali in questa regione più importante d’Europa. Riteniamo che sarebbe controproducente forzare la cosiddetta “normalizzazione finale”, adattandola a qualsiasi termine artificiale” – ha concluso il leader della diplomazia russa, invitando la UE a riprendere il suo ruolo di mediatore assegnato dalle Nazioni Unite, senza demandarlo a Washinghton.

In precedenza, Richard Grenell, inviato speciale degli Stati Uniti per i negoziati in Serbia e Kosovo, aveva dichiarato di aver ricevuto impegni da entrambi i paesi per incontrarsi a Washington il 27 giugno per colloqui volti a portare a una normalizzazione delle relazioni. Secondo Grenell, la Serbia si era impegnata a “mettere temporaneamente in pausa la campagna di de-riconoscimento” e il Kosovo aveva deciso di mettere in pausa i suoi sforzi per ottenere più adesioni internazionali al fine di incontrarsi alla Casa Bianca per cercare di riprendere i colloqui in sospeso da ormai più di un anno.

Il mediatore della UE per i colloqui, Miroslav Lajcak, ha affermato che un ruolo dell’UE è necessario per qualsiasi accordo futuro e che Washington non ha contattato Bruxelles per l’ultima iniziativa al vertice. “Comunichiamo con i nostri alleati americani sulle nostre iniziative e ci aspettiamo che facciano lo stesso” – ha affermato Lajcak. “Un buon accordo avvicinerebbe il Kosovo e la Serbia all’Unione europea e non credo che un tale accordo possa essere raggiunto senza la presenza dell’UE”. Lajcak ha affermato che il dialogo facilitato da Bruxelles riprenderà presto e la data sarà fissata dopo la sua visita a Belgrado la prossima settimana.

La visita di Lavrov a Belgrado arriva tre giorni prima delle elezioni in Serbia ed è ampiamente considerata un segno di sostegno al presidente serbo Aleksandar Vučić.

Vučić ha affermato che nessuna risoluzione delle future relazioni della Serbia con la sua ex provincia sarebbe possibile senza il consenso di Mosca e ha dichiarato che rifiuterà l’adesione all’Unione europea se Belgrado non ricevesse concessioni in cambio del riconoscimento del Kosovo e della fine dei tentativi di impedirne l’adesione alle Nazioni Unite. “Se in risposta a una possibile offerta di riconoscere il Kosovo e che il Kosovo entra nelle Nazioni Unite, non riceviamo nulla in cambio, tranne l’adesione all’UE, la nostra risposta sarebbe No” – ha chiarito Vučić dopo aver incontrato Lavrov.

Leggi Sicurezza Internazionale il solo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Italo Cosentino, interprete di russo

di Redazione

Share: