Home Approccio Italo Albanese Università del Salento propone un ‘Erasmus’ con l’Albania.

Università del Salento propone un ‘Erasmus’ con l’Albania.

“Intendo investire concretamente nel rapporto con l’Albania”, per “un ampio progetto di cooperazione con le Università e le istituzioni”: “Vorrei sviluppare un ‘Erasmus transfrontaliero’ per favorire questo processo e costruire un progetto di cooperazione culturale”.

Così il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, in una nota diffusa dopo aver ricevuto a Lecce la visita della ministra della Giustizia albanese, Etilda Gjonaj. “Insieme – ha aggiunto – facciamo parte di una regione che è ai margini del nostro continente, ma rafforzando la nostra collaborazione possiamo costruire una prospettiva comune di sviluppo in Europa e proporci davvero come la porta d’Oriente, un ponte tra le diverse culture che si affacciano sul Mediterraneo”. “Ci separano poche miglia – ha osservato la ministra – e grazie alla cooperazione tra i nostri popoli, scompariranno”.

Il primo passo sarà la sottoscrizione di un memorandum tra l’Università del Salento e il Ministero della Giustizia albanese sulla base del quale l’Ateneo salentino offrirà supporto scientifico in materia di diritto e procedura penale e diritto penitenziario”. Un protocollo pronto per la firma già ad ottobre, precisa l’Ateneo./Canale85.it

Share: